Il Museo Venanzio Crocetti di Roma

10 Febbraio 2010

Fonte: Museo Venanzio Crocetti – Roma

 

Arte contemporanea italiana: il museo Venanzio Crocetti

 
 
       
Chi Siamo
 
 
Il “Museo Venanzo Crocetti” accoglie le opere realizzate dallo scultore in un arco temporale di oltre settant’anni di attività creativa. Sono esposte in questa struttura – costituita dal Museo, dalla Sede della Fondazione, dalla Sala Polivalente, dallo Studio di Crocetti – novanta sculture in bronzo e una di marmo, due dipinti su tela e quindici tra disegni e tecniche miste su carta, databiti dal 1930 al 1998.
 
Fra le opere, spiccano capolavori come Gazzella ferita e Fanciulla al fiume,entrambe del ’34, Ragazza seduta del ’46, Bozzetto per la porta di San Pietro in Vaticano del ’58, Modella in riposo del ’64, La Maddalena del 1973-76, Modella che riordina i capelli dell’85 e Maternità del ’98.
 
Il Museo, articolato su due piani, è composto da cinque sale per l’esposizione permanente e da una sala conferenze, che ospiterà anche mostre temporanee; nell’interrato inoltre, il Maestro ha allestito una cappella corredata con statue e bassorilievi marmorei e candelabri e un crocifisso, da lui stesso realizzati.