Letture alla “Basso”

12 Settembre 2010

Fonte: Fondazione Basso

 

Un tè in biblioteca: autori e lettori a confronto

 

La Biblioteca della Fondazione Basso organizza una serie di letture per la terza età, finanziata dalla Regione Lazio, dal titolo “Un tè in biblioteca”. L’idea è di offrire la possibilità di riscoprire la lettura come mezzo di socializzazione e di farlo in modo piacevole davanti ad una tazza di tè.
Ogni mese ci sarà un incontro con l’autore e un moderatore per commentare un libro con i lettori. Dopo una pausa conviviale verrà consegnato il libro che sarà discusso la volta successiva e un’attrice/attore ne leggerà alcuni brani. La struttura di ogni incontro sarà quindi la seguente:
17- 18,00 discussione sul libro presentato nella seduta precedente con i partecipanti guidata dal coordinatore e dall’autore;
18- 18,30 intervallo conviviale con offerta di tè;
18,30-19,30 presentazione di un nuovo volume, con lettura di alcuni brani a cura di un attore/attrice e consegna di copia del volume.
I temi previsti privilegeranno la memoria e il racconto delle esperienze di vita, nella Roma e nel Lazio dalla liberazione ai nostri giorni, e intrecceranno testi letterari e contributi più analitici dedicati all’illustrazione delle parabole storiche e biografiche prescelte.