Cieli limpidi e anni di piombo

11 Ottobre 2010

Fonte: Cieli Limpidi on line

 

Il sito che riprende a far parlare con approfondimenti e riletture gli anni di piombo

Italia, campo aperto degli scontri e dei ricatti delle organizzazioni e dei servizi stranieri di ogni lato e di ogni colore

 

Strage di Bologna»
 
STRAGE BOLOGNA. LA PROCURA TORNA A BUSSARE ALLA PORTA DI KRAM (17 febbraio 2010) BOLOGNA, LA VERITÀ SUI RETROSCENA DELLA STRAGE NEL VERBALE DI UN UFFICIALE DEL SISMI (31 luglio 2009)Il mistero dei missili di Ortona e la violazione del “lodo Moro” (24 luglio 2009) Rita Porena, da pasionaria dell’FPLP ad agente segreto (29 luglio 2009) Lettera aperta a Vito Zincani: la prego, eviti di commettere simili errori! (6 agosto 2009) Mario Scaramella: non mi sono mai interessato della Strage di Bologna (7 agosto 2009) Ecco chi tirava le fila del terrorismo palestinese (19 agosto 2009) La risposta del governo all’interpellanza n. 2-00238 Il fascicolo distrutto di Thomas Kram (interpellanza urgente – 1° dicembre 2008) L’audizione, parzialmente oscurata, di Francesco Cossiga del 31 ottobre 2008 sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 Thomas Kram e la strage del 2 agosto 1980 a Bologna Pillole di depistaggi Bocche cucite. Thomas Kram non risponde al magistrato. L’inchiesta sulla strage di Bologna verso l’archiviazione Quando lo Sciacallo ospitò Kram a Budapest Un “magnifico” giornalista… Cold case Fascicoli distrutti Ancora ombre sulla strage di Bologna (un’inchiesta di LiberoReporter) Caso Moro»
 
Gradoli, 6 aprile 1978: cosa accadde veramente? (9 aprile 2009) Le vene aperte del delitto Moro Intervista a Carlo Infanti Gladio e i misteri dei documenti G-71. Veri o Falsi? Originali o patacche? Quegli “… ottusi servitorelli …” (II Parte) Quegli “… ottusi servitorelli …” (I Parte) Primavera insanguinata (II Parte) Primavera insanguinata (16 marzo 1978 – 9 maggio 1978) Il “Patto”, seconda parte L’accordo Moro Favolette per Spiriti allegri E’ caduta la prima bomba… La quiete prima della tempesta Smoking gun??? Il ritorno degli spiriti Strage di Fiumicino 1973»
 
Una strage dimenticata. Fiumicino, 17 dicembre 1973 (16 dicembre 2008) Ecco chi tirava le fila del terrorismo palestinese (19 agosto 2009) Ancora interrogativi su Fiumicino 1973 (13 febbraio 2009) Mitrokhin»
 
Dieci domande dieci a Giuseppe D’Avanzo di Repubblica (23 novembre 2009) Mario Scaramella: non mi sono mai interessato della Strage di Bologna (7 agosto 2009) Periodista: recensione di Gian Paolo Pelizzaro Lo strano caso del Professor Scaramella Page 3L’Orlando Furioso Sulla “traduzione italiana” censurata del primo volume dell’ “Archivio Mitrokhin” (1999) by Sextus EmpiricuOur Man Padri e figli Due parole sul patteggiamento Il giorno del giudizio (Seconda edizione) Appello di Batten Andrei Lugovoi “On The Record” (per gentile concessione del TG3) I misteri delle granate ucraine La Repubblica della disinformatja Oscure Lettere Page 3Diverso parere Polonio a San Macuto? Marco Travaglio risponde… Page 3Ridere di Repubblica? Senador, periodista, di la verdad! Sogni & Realtà APPELLO DI VOTO (CENTROSINISTRA) ??? ??????? (il nostro uomo) Uno Spettro s’aggira… Prodi Under Attack Se questi son uomini (e donne) I sicari dell’economia Smoking gun??? À la guerre! Senatore, ma la TV?
IN PRIMO PIANO
Graziella De Palo e Italo Toni, due cronisti sacrificati in nome della “ragion di Stato”
Invitiamo alla lettura di questo articolo-intervista di Gian Paolo Pelizzaro sul caso di Graziella De Palo e Italo Toni, scomparsi a Beirut il 2 settembre 1980. Nel sito dedicato a Graziella e Italo si possono trovare documenti e testimonianze che cercano di fare luce su questa tragedia dimenticata.
Scritto il settembre 1st, 2010 Non ci sono commenti. Leggi l’articolo. Le verità di Stefano Giovannone
di Gian Paolo Pelizzaro È il 20 giugno 1983. Nella stanza 48 dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Venezia, il colonnello dell’Arma dei carabinieri Stefano Giovannone è seduto davanti al giudice istruttore Carlo Mastelloni, per rispondere alle domande del magistrato nell’ambito del procedimento penale 204/83 relativo al traffico di…
Scritto il agosto 20th, 2010 Non ci sono commenti. Leggi l’articolo. Omaggio a Francesco Cossiga
Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica italiana, si è spento ieri alle ore 13 e 18 al Policlinico “Agostino Gemelli” dove era stato ricoverato il 9 agosto per una insufficienza cardiorespiratoria. Sulla strage di Bologna, da una sua lettera di mercoledì 20 luglio 2005: «L’ultima assai debole sentenza di condanna è…
Scritto il agosto 18th, 2010 Non ci sono commenti. Leggi l’articolo. Chi spiava i terroristi? di Gian Paolo Pelizzaro
Il titolo del saggio di Antonio Selvatici contiene un’affermazione assiomatica legata intimamente a una verità la cui scoperta della risposta (o meglio, delle risposte) è rimandata all’esame dei nove capitoli. Chi spiava i terroristi è un libro non solo che va letto, ma studiato con estrema attenzione, con la perizia e la serietà che…
Scritto il agosto 11th, 2010 Non ci sono commenti. Leggi l’articolo. Dossier Strage di Bologna. La pista segreta.
Dossier Strage di Bologna. La pista segreta. Gabriele Paradisi Gian Paolo Pelizzaro François de Quengo de Tonquédec ISBN 978-88-6155-429-0 Copyright © 2010 Giraldi Editore PER PRENOTAZIONI E ACQUISTI SCRIVERE A: gabriele@cielilimpidi.com Alle 10.25 del 2 agosto 1980 un ordigno esplosivo collocato nella sala d’aspetto di seconda…
Scritto il luglio 30th, 2010 Leggi 2 commenti. Leggi l’articolo. 12345 Graziella De Palo e Italo … Invitiamo alla lettura di questo articolo-intervista di Gian Paolo Pelizzaro sul caso di Graziella De Palo e Italo Toni, scomparsi a Beirut il 2 settembre 1980. Nel sito dedicato a Graziella e Italo si possono trovare documenti e testimonianze che cercano di fare luce su questa tragedia…
Leggi l’articolo Le verità di Stefano Giov… di Gian Paolo Pelizzaro È il 20 giugno 1983. Nella stanza 48 dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Venezia, il colonnello dell’Arma dei carabinieri Stefano Giovannone è seduto davanti al giudice istruttore Carlo Mastelloni, per rispondere alle domande del magistrato nell’ambito del procedimento penale 204/83 relativo al traffico di armi tra Olp e Brigate rosse. Giovannone, nato a Firenze…
Leggi l’articolo Omaggio a Francesco Cossig… Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica italiana, si è spento ieri alle ore 13 e 18 al Policlinico “Agostino Gemelli” dove era stato ricoverato il 9 agosto per una insufficienza cardiorespiratoria. Sulla strage di Bologna, da una sua lettera di mercoledì 20 luglio 2005: «L’ultima assai debole sentenza di condanna è da ascriversi alle condizioni ambientali,…
Leggi l’articolo Chi spiava i terroristi? d… Il titolo del saggio di Antonio Selvatici contiene un’affermazione assiomatica legata intimamente a una verità la cui scoperta della risposta (o meglio, delle risposte) è rimandata all’esame dei nove capitoli. Chi spiava i terroristi è un libro non solo che va letto, ma studiato con estrema attenzione, con la perizia e la serietà che merita un’opera unica nel suo genere. Centoquarantanove pagine…
Leggi l’articolo Dossier Strage di Bologna…. Dossier Strage di Bologna. La pista segreta. Gabriele Paradisi Gian Paolo Pelizzaro François de Quengo de Tonquédec ISBN 978-88-6155-429-0 Copyright © 2010 Giraldi Editore PER PRENOTAZIONI E ACQUISTI SCRIVERE A: gabriele@cielilimpidi.com Alle 10.25 del 2 agosto 1980 un ordigno esplosivo collocato nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione centrale di Bologna provoca il crollo dell’ala…
Leggi l’articolo STRAGE BOLOGNA. LA PROCURA… Corriere della Sera, Bologna 17 febbraio 2010 E CHIEDE A POLIZIA TEDESCA DI SENTIRE CHI PEDINÒ-CONTROLLÒ CARLOS (DIRE) Bologna, 16 feb. – La Procura di Bologna ha chiesto di tornare a interrogare l’ ex terrorista tedesco Thomas Kram. La richiesta e’ partita nei mesi scorsi nell’ ambito della ‘ nuova’ inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, quella aperta nel 2005 per…
Leggi l’articolo BOLOGNA, LA VERITÀ SUI RE… Dopo la condanna del giordano l’FPLP prese contatti con il terrorista Carlos… di Gian Paolo Pelizzaro, Gabriele Paradisi, François de Quengo de Tonquédec AGGIORNAMENTI: Ecco chi tirava le fila del terrorismo palestinese Mario Scaramella: non mi sono mai interessato della Strage di Bologna LETTERA APERTA A VITO ZINCANI (6 AGOSTO 2009) ANSA del 3 AGOSTO 2009 Sono le…
Leggi l’articolo Una strage dimenticata. Fi… di Gabriele Paradisi & sextus empiricus Avvertenza: Le immagini riportate sono particolarmente crude e forti. Tratte da giornali dell’epoca, dimostrano la diversa sensibilità con cui venivano raccontati episodi di cronaca e tragedie. Anche questi aspetti servono a comprendere il clima di quegli anni. Il 17 dicembre 1973 all’aeroporto di Roma-Fiumicino si consumò…
Leggi l’articolo Gradoli, 6 aprile 1978: co… di Gabriele Paradisi e sextus empiricus Premessa: da Zappolino al territorio di Gradoli nel viterbese (2-6 aprile 1978) Giovedì 6 aprile 1978: sono trascorsi 22 giorni dalla strage di via Fani e dal sequestro di Aldo Moro. Apparentemente è un giorno che trascorre senza avvenimenti particolarmente eclatanti. Solo molto tempo dopo quella data, e nel corso di molti anni, si verrà a sapere che in quel…
Leggi l’articolo Dieci domande dieci a Gius… È giunto il tempo, tre anni dopo, di tirare le somme. Bisogna annotare con cura le bugie ascoltate; interrogarsi sulle ragioni dei troppi silenzi; afferrare il filo rosso che da una storia [l’assassinio di Alexander Litivinenko] mi ha condotto a un’altra [le interviste di Carlo Bonini e Giuseppe D’Avanzo a Alexandr Litvinenko, Evgenij Limarev, Oleg Gordievskij e Vladimir Bukovskij] e in un’altra…
Leggi l’articolo Il mistero dei missili di … di Gian Paolo Pelizzaro, Gabriele Paradisi, François de Quengo de Tonquédec, sextus empiricus Il 23 febbraio 2006, dopo un lavoro durato oltre tre anni, gli allora consulenti Gian Paolo Pelizzaro e Lorenzo Matassa depositavano agli atti della Commissione parlamentare d’inchiesta concernente il dossier Mitrokhin e l’attività d’intelligence italiana la “Relazione sul gruppo Separat…
Leggi l’articolo Rita Porena, da pasionaria… di Gian Paolo Pelizzaro, Gabriele Paradisi, François de Quengo de Tonquédec, sextus empiricus Per contestualizzare meglio la vicenda dei missili di Ortona, che abbiamo trattato nell’articolo pubblicato il 24 luglio 2009, occorre focalizzare l’attenzione anche sul ruolo svolto in questa vicenda da Rita Porena. All’epoca dei fatti in esame Rita Porena (nata a Roma il 21 maggio 1937) era…
Leggi l’articolo Lettera aperta a Vito Zinc… In un articolo a firma di Luigi Spezia, pubblicato sul quotidiano la Repubblica di martedì 4 agosto 2009, l’autore, nella seconda parte del suo scritto, dopo aver riferito delle dichiarazioni di Valerio Fioravanti riguardanti le nuove indagini sulla strage di Bologna del 1980 e il coinvolgimento di Carlos e dei palestinesi, riporta alcune dichiarazioni virgolettate dell’allora giudice…
Leggi l’articolo Mario Scaramella: non mi s… Durante l’appena trascorso ventinovesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna (2 agosto 1980), abbiamo letto su quasi tutti i giornali una sfilza di dichiarazioni da parte di politici, magistrati, ma anche di giornalisti, estremamente imprecise e fuorvianti. Farne la rassegna sarebbe lungo anche se non inutile. Noi ci siamo limitati ieri a sottolineare la parole del magistrato Vito…
Leggi l’articolo Ecco chi tirava le fila de… Il testo integrale di due documenti del KGB riguardanti Wadi Haddad e il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (1974-75) Nel corso della preparazione della recente trilogia sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, pubblicata su questo blog il 24, 29 e 31 luglio 2009, per delineare la figura, il ruolo e i legami internazionali di Wadi Haddad (nella foto), il principale…
Leggi l’articolo Ancora interrogativi su Fi… Aggiornamento del 27 febbraio 2009 Siamo in grado di pubblicare l’elenco completo delle 32 vittime della strage: Giuliano De Angelis Emma Zanghi in De Angelis Monica De Angelis Raffaele Narciso Abdellatif Imani (Ministro del Marocco per la Pianificazione lo Sviluppo Regionale e l’Addestramento) Bonnie Presen o Presneil (USA, 20 anni) Mounie Doukkali (Sottosegretario marocchino per la Gioventù…