PdL, italiani all’estero e movimento delle libertà

15 Marzo 2011

Fonte: Movimento delle Libertà -PdL

Massimo Romagnoli

 

 Italiani all’estero, Romagnoli (PdL): Movimento delle Libertà per essere più vicino agli italiani nel mondo

 

 

 

Seguo con estrema attenzione e in maniera costante, anche grazie ai miei validi collaboratori, tutto ciò che si muove intorno al mondo degli italiani all’estero. Vedo, in questi giorni e settimane, grande fermento per ciò che riguarda partiti e movimenti, vecchi e nuovi, che si rivolgono ai connazionali residenti oltre confine. Sarà che l’aria di elezioni anticipate sveglia anche coloro che fino a ieri erano entrati in un silenzioso letargo, e che oggi invece aprono gli occhi e alzano le antenne di fronte alla possibilità di andare al voto prima dello scadere naturale della legislatura. Cosa che, fra l’altro, non succederà, visto che l’attuale Governo ha dimostrato più d’una volta di avere la maggioranza in Parlamento, e di avere dalla sua parte il consenso della stragrande maggioranza degli italiani.

Tuttavia, per qualcuno la campagna elettorale è già iniziata, forse perchè in Italia sono alle porte le amministrative in Comuni e Province importanti e si possono avere riverberi imprevedibili su tutto il panorama politico: ormai, nel nostro Paese, tutto quel che si muove è pro o contro Berlusconi, e tutte le occasioni sono buone per mostrare da che parte si sta. C’è ,quindi,  chi se ne esce con nuove iniziative-movimenti, dedicati agli italiani all’estero, pensando forse opportunisticamente ai riflessi da cogliere anche in patria. Ebbene, il Movimento della Libertà è nato in tempi non sospetti, quando nessuno ancora aveva intuito l’importanza di un movimento apolitico – ma con la propria visione, certamente, e con le proprie idee – che potesse parlare agli italiani all’estero come non possono fare i partiti tradizionali.

Il progetto del MdL, nato ormai anni fa, si è dimostrato vincente, perchè ha attecchito con forza presso le comunità italiane nel mondo, in particolare d’Europa, con le quali interloquisce regolarmente. Il Movimento delle Libertà è nato per essere più a stretto contatto con i connazionali residenti oltre i confini dello Stivale: è un movimento che si rivede nella visione politica del presidente Berlusconi, ma che ha un proprio raggio d’azione, una propria struttura, indipendente dalla partitocrazia romana. Per questo, il MdL è destinato a crescere sempre di più, in Europa e nel mondo, perchè da tempo lavora per organizzarsi in modo sempre più capillare: partecipiamo alle vicende e al progresso di tutto un popolo, ma siamo nati per risolvere i problemi di chi vive e lavora lontano, di chi vuole sentirsi vicino, di chi cerca di ritrovare profumo d’Italia nelle piccole cose della propria storia quotidiana ed è anche parte importante della grande Storia di tutto il Paese. Insomma, lontani ma non distanti, come si dice nelle vicende d’amore: e l’amore per la patria è un grande, grande amore.