Arru: cerchiamo di riscoprire il significato cavouriano della libertà religiosa

20 Marzo 2011

 

 Libera Chiesa in libero Stato

Conferenza di Daniele Arru su La formula Libera Chiesa in libero Stato Origine e significato, venerdì 25 marzo 2011, ore 17.30, Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, Piazza della Repubblica, 12, Roma

 

                                                                                                    

Il 25 ed il 27 marzo 1861 il Cavour pronuncia davanti al primo Parlamento italiano i suoi celebri Discorsi su Roma Capitale. In quell’occasione, soffermandosi sulla soluzione da dare alla c.d. “Questione romana”, il grande statista fa ricorso ad una formula destinata a riscuotere in seguito ampia notorietà: “Libera Chiesa in libero Stato”.
Sulla genesi risalente e sul vero significato di essa, molto, da allora, è stato detto e scritto. Ma col tempo è parsa stendersi, al riguardo, una patina di oblio.
A centocinquant’ anni esatti dalla sua prima e solenne enunciazione, appare utile ed interessante riprendere in esame la celebre formula, che – nella sua laconicità – sembra tuttavia racchiudere un significato non ancora colto ed evidenziato nella sua esatta portata. Il Direttore (Franco Tamassia)