Tra labirinti e sprazzi di luce, ciclo di conferenze su pensiero simboli e massoneria

26 Marzo 2011

Fonte: Parvapolis

 

                                                                                  

 

 

La «Massoneria è il suo segreto» 

Ciclo di conferenze secondo la tradizione della Società socratica 

 

 

 

 

In occasione dell’uscita del libro, la Compagnia de Galantomeni ha deciso di approfondire ulteriormente tornando a organizzare le serateconviviali che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno.
            
                                                                                                               
 
Cercare oltre lo svago vanesio dell’ignorante o il disquisire. Significato dei lavori nelle logge (L’Europa della Libertà, 04 Febbraio 2011). “La Massoneria è il suo segreto”, Bastogi editore.. Mauro Cascio in grembiule con scalpello e martello Uno scrittore d’oggi tra letteratura ed esoterismo Intelligenza curiosa, poliedrica e creativa che si muove tra i versanti esoterici della  filosofia e delle religioni e, per altri versi, su quelli della produzione di testi letterari in cui elementi grotteschi e sarcastici ci dipingono un quadro narrativo il cui cromatismo del giallo e del nero risultano volutamente inverecondi all’inquadramento secondo prestabiliti cliché. In quest’opera, Mauro Cascio  torna a temi a lui cari che lo riportano alle ricerche esperenziali della simbolica sottesa al trascendente e, più specificamente, al valore  del dirozzamento in fieri della scorza umana totalmente immersa nell’incapsulameto  del continuum biopsichico, torna cioè a delineare il valore del percorso massonico. (D.C.)
Rassegna di incontri a cura di Mauro Cascio. Comitato organizzatore: Corrado Campanelli, Gianni Pecorilli. Hanno collaborato Roberta Colazingari, Sara Fedeli, Serafino E. Manias, Memi Marzano. Per consultare il depliant originale, apri www.parvapolis.it.

Tutti gli incontri si terranno all’Hotel Miramare, a Capoportiere (Latina) alle 20.30. Si raccomanda la prenotazione. Infoline 334.3537405

 

                                                                                

 

L’Antico Mistero delle Origini

MERCOLEDÌ 30 Marzo ore 20,30 –  Luigi Sessa, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, è da quasi trent’anni impegnato in studi e approfondimenti. Per Bastogi ha pubblicato saggi storiografici sulla Massoneria tra cui «L’antico Mistero delle Origini», che ha ispirato il tema della serata, «La questione dei Landmarks », «L’Evoluzione della Massoneria», «Hiram e la leggenda di Hiram», fino al recente «Il mito di Ramsey».
 
                                                                                                             

 

Dal pensiero greco al neoplatonismo, dall’Ermetismo all’Alchimia

MERCOLEDÌ 6Aprile ore 20.30  – Domenico Cambareri, filosofo, già collaboratore de «Il Secolo d’Italia», è impegnato nello studio delle scienze storico-religiose ed etnologiche. Ha scritto nel 1999 «Viandante sidereo. Poema filosofico in onore di Ernst Jünger» pubblicato da Armando Editore.
                                              
                                                                                                              

 

                                                                                                      

 

 

 

Massoneria, Qabalah e pensiero ebraico

MERCOLEDÌ 13 Aprile ore 20.30 –  Federico Pignatelli, già Maestro della Loggia Montesion, è un massone del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Studioso tra i più accreditati a livello internazionale, continua a curare il sito della Loggia. È tra i fondatori dell’Antologia di Studi Tradizionali «Luz». Ha curato La Teodicea  della Qabalah di Francis Warrain.
 
 
 

 La Massoneria, i numeri e l’orizzonte della costruzione

MERCOLEDÌ 20 Aprile ore 20.30 – Giuseppe Titone studia da anni Pitagora e il neopitagorismo classico, fino alle moderne declinazioni delle più recenti impostazioni filosofiche. Ha recentemente allargato i suoi interessi a Platone, Plotino e al neoplatonismo nel suo complesso. È un grande appassionato di matematica.
 
                                                                                                     
 

 

Massoneria, Ricerca, Conoscenza e laicità – Le eresie, dai Catari ai nostri giorni

MERCOLEDÌ 27 Aprile ore 20.30  Antonio Cecere si è laureato in filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza in Roma con una tesi sul concetto di Volontà Generale. L’attività di riflessione si è concentrata sullo studio delle teorie volontariste e in particolare nell’approfondimento contrattualismo da Rousseau a Rawls. Altre tematiche di interesse si incentrano nella ontologia sociale e nel campo della simbologia politica e religiosa. Da anni studia e approfondisce la simbologia massonica in quanto materiale di comprensione dello sviluppo del linguaggio e dell’evoluzione dell’uomo nell’epoca moderna.

                                    

                                                                                    

                                                                                     

 

Illuminismo e Massoneria – L’uomo come “costruttore” del propri mondo

 MERCOLEDÌ 4 Maggio  ore 20.30  Marco Rocchi è nato a Milano e vive a Pesaro. Professore Associato all’Università di Urbino, è autore di un centinaio di pubblicazioni su riviste internazionali. È Massone all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia. Ha pubblicato diversi contributi (un libro e una quindicina di articoli sulla rivista «Secreta») su temi di interesse massonico.
 
 
                                                                                                                  

 

 

Massoneria e Risorgimento

MERCOLEDÌ 11 Maggio  ore 20.30  Carmine Mario Mulière, nativo di S.Elena Sannita ma romano d’adozione è impegnato da decenni in una produzione artistica a tutto tondo. Espone dal 1971 in Italia e all’estero. È direttore della rivista «EQUIPèCO», più volte segnalata negli spazi di approfondimento della Rai e che vanta tra i suoi collaboratori anche Vincenzo Mollica.
 
                                                                                                         
                                                                                                             

Le Muse in Loggia. Musica e Massoneria –  Le musiche massoniche di Mozart e l’Opus 113 di Sibelius

MERCOLEDÌ 18 Maggio ore 20.30 –  Sergio Trojse suona la chitarra, il liuto cantabile e la viola. Dirige un gruppo musicale, l’ «Archetipo Ensemble», che si occupa di musica etnica dell’area mediterranea. Tiene concerti sia in italia che all’estero sulla canzone napoletana, antica e popolare e classica d’autore.
 
                                                                                                              
 
 
 Le Muse in Loggia.
MERCOLEDÌ 25 Maggio ore 20.30
 
                                                                                                                  
 
  La religione dei moderni
MERCOLEDÌ 1 Giugno ore 20.30 –  
                                                                                                               
                                                                                                          
                                                                                                           
 La riprofuzione del tempio di Atena, seconda immagine dall’inizio, è ripresa da Alipes pn line ( G. TREU – R. GRÜTTNER – R. DIEZ, Ricostruzione della policromia del frontone orientale del Tempio di Zeus a Olympia (1886). Per tutte le altre immagini siamo pronti a segnalare gli aventi titolo, su indiczzione diretta.