Zappalà rilancia l’attività alberghiera. Un profondo respiro per il turismo laziale?

16 Aprile 2011

Fonti: Libero – Adnkronos

 

Lazio: albergo diffuso, sabato convegno a Fiuggi

 

Roma, 15 apr. – (Adnkronos) – Un convegno sull’ospitalita’ diffusa promosso dall’assessorato regionale al Turismo e Made in Italy: e’ in programma sabato 16 aprile a partire dalle ore 9,30 presso il Teatro delle Fonti di Fiuggi. Previsti gli interventi, tra gli altri, del vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani; del vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti e dell’assessore regionale a Turismo e Made in Lazio, Stefano Zappala’. Tema dell’incontro: le opportunita’ che la nuova tipologia di offerta turistica, l’albergo diffuso, puo’ avere sul problema del recupero dei centri storici minori del Lazio.
Sono 252, infatti, i Comuni laziali con meno di 5mila abitanti; la grande maggioranza dei quali alle prese con fenomeni di spopolamento ormai da anni e si tratta di aree urbane di alto pregio con un patrimonio abitativo enorme ed inutilizzato. L’albergo diffuso, spiega la Regione Lazio, consentirebbe di aggiungere all’offerta turistica del Lazio nuove opportunita’, nell’obiettivo strategico che si e’ posta l’amministrazione Polverini di incrementare sia gli arrivi sia le presenze di turisti nel Lazio.
Ai lavori saranno presenti gli amministratori locali, le pro loco e gli operatori economici del turismo, che sono gli attori del nuovo modello integrato di sviluppo di questo settore messo in campo con il piano triennale di settore. La presenza di Antonio Tajani, commissario europeo al turismo si inserisce nella necessita’ di integrare le politiche regionali di settore con quelle europee essendo il turismo con i trattati di Lisbona materia comunitaria.