Classe “Rinascimento”, 10 con la Bergamini e con la perniciosa contrarietà di Tremonti e di La Russa

 17 Luglio 2011

Fonti: Marina Militare Italiana, Wikipedia

 

Varata la prima FREMM italiana, Classe “Rinascimento”

Fregata Carlo Bergamini

10 Unità di questa clesse e non 6 o la Marina diventerà l’ombra di se stessa. Assurda e irricevibile la contrarietà del ministro della Difesa e di quello dell’Economia

 

Sabato 16 luglio, presso gli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso (GE), alla prersenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, la prima fregata multiruolo del programma Rinascimento, Nave Carlo Bergamini (F590), è stata  varata.
Alla cerimonia parteciperà l’Amministratore Delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, e la Madrina del Varo sarà la Signora Maria Bergamini Loedler, nipote dell’ammiraglio Carlo Bergamini.
L’unità prende il nome dall’Ammiraglio Carlo Bergamini, Comandante in Capo delle Forze Navali da Battaglia, che affondò con la Corazzata Roma l’8 settembre 1943, decorato con medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
L’Unità multiruolo è la prima del programma Rinascimento nato dalla cooperazione internazionale italo-francese e ridenominato FREMM, per sostituire le fregate classe Lupo, Maestrale e i pattugliatori di squadra classe Soldato.
Nave Bergamini prevede un equipaggio di 145 persone, è lunga 140,4 metri, larga 19,7 metri e ha un dislocamento a pieno carico di circa 6000 tonnellate. Dotata di un impianto di propulsione ibrida di tipo CODLAG (Combined Diesel – Electric And Gas), può raggiungere una velocità massima di ventisette nodi. Dispone inoltre di moderni sistemi di scoperta e d’arma, di elevato livello tecnologico, frutto di collaborazioni internazionali di cui fa parte l’industria italiana della Difesa: in particolare, il Sistema missilistico antiaereo SAAM IT a 16 celle per missili ASTER 15 e radar multifunzionale EMPAR.
Può imbarcare 2 elicotteri NH-90 oppure 1 NH90 più 1 EH-101 con sistema di movimentazione assistita.

 

 

 

Classe FREMM (fregata multiruolo)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Vai a: navigazione, cerca

FREMM

visione computerizzata classe Fremm (Bergamini)
Descrizione generale
 ·  ·  ·  · 
Tipo 
Fregata
Classe 
{{{classe}}}
Numero unità
{{{numero_unità}}}
Costruttori 
Horizon Sas Fincantieri
Cantiere 
{{{cantiere}}}
Matricola 
{{{matricola}}}
Ordine 
{{{ordinata}}}
Impostazione
{{{impostata}}}
Varo 
{{{varata}}}
Completamento 
{{{completata}}}
Entrata in servizio 
{{{entrata_in_servizio}}}
Proprietario 
{{{proprietario}}}
Radiazione 
{{{radiata}}}
Destino finale 
{{{destino_finale}}}
Caratteristiche generali
Dislocamento 
5900 t
Stazza lorda 
{{{stazza_lorda}}} t
Portata lorda 
{{{portata_lorda}}} t
Lunghezza 
140,4 m
Larghezza 
19,7 m
Altezza 
{{{altezza}}} m
Pescaggio 
5 m
Profondità operativa 
{{{profondità_operativa}}} m
Ponte di volo 
{{{ponte_di_volo}}}
Propulsione 
tipo CODLAG per le unità italiane e CODLOG per quelle francesi
1 turbina a gas GE/Avio LM2500+ da 32 Mw
2 motori elettrici alimentati da 4 generatori Diesel elettrici da 2100 kW ciascuno a 6600 V, per la parte italiana Isotta Fraschini Motori, per la parte francese MTU.
Velocità 
27 (> 27 per le unità italiane) nodi
Autonomia 
6000 n.mi. a 15 nodi (11 000 km o 55 giorni)
Capacità di carico 
 
Numero di cabine 
{{{numero_di_cabine}}}
Equipaggio 
108 (massimo 145 + 20 opzionali)
Passeggeri 
{{{passeggeri}}}
Equipaggiamento
Sensori di bordo 
* Radar di ricerca di superficie e aerea 2D in banda I/J RASS di Alenia Marconi Systems
Sistemi difensivi 
{{{sistemi_difensivi}}}
Armamento 
Vedi articolo
Corazzatura 
{{{corazzatura}}}
Mezzi aerei 
2 elicotteri NH90 o 1 EH101 + 1 NH90 dotati di due siluri leggeri MU 90 o due missili antinave Marte Mk 2/S
Note
Motto 
{{{motto}}}
Soprannome 
{{{soprannome}}}
 
FREMM, (dall’Italiano FRegate Europee Multi-Missione), è la sigla che identifica una nuova generazione di fregate, futura Classe Bergamini, che nasceranno come progetto congiunto tra Italia, tramite Orizzonte Sistemi Navali[1] (Società di ingegneria navale, costituita da Fincantieri e da Finmeccanica) e Francia, tramite Armaris (di proprietà DCNS e Thales). Il progetto FREMM segue la logica di collaborazione tra le industrie della difesa italiane e francesi già sperimentato con la realizzazione del programma Orizzonte. la prima di questa classe, la Bergamini è stata varata il 16 luglio 2011 al Cantiere navale di Riva Trigoso.
Indice
[nascondi]
[modifica] Caratteristiche generali
Le fregate saranno realizzate in due versioni: lotta antisommergibile (Anti Submarine Warfare) o multiruolo (General Purpose) per l’attacco al suolo in profondità e il bombardamento controcosta in appoggio alle forze da sbarco. Entrambe le versioni dispongono di un sistema di autodifesa antiaerea AAW (Anti Air Warfare) basato sul missile Aster 15 e di un sistema di difesa ASuW (Anti Surface Warfare) basato sul missile Teseo/OTOMAT per le navi Italiane e sul missile Exocet per quelle francesi.
[modifica] Costruzione
Il programma darà origine a partire dal 2010 a 10 unità per la Marina Militare Italiana che sostituiranno le fregate delle classi Lupo/Maestrale (derivate dalle prime) e 11 unità per la Marina Francese che sostituiranno le fregate delle classi Tourville, Georges Leygues e Cassard. Gli ordini saranno suddivisi in 4 ASW + 6 GP per l’Italia e in 9 ASW + 2 AA (versione FREDA) per la Francia. Inizialmente la Francia aveva programmato 6 ulteriori unità per sostituire anche le ultime corvette classe A 69 ma queste per problemi di bilancio sono state cancellate.
profilo e pianta versione francese
In Italia la legge finanziaria 2006 ha previsto stanziamenti idonei all’avvio del programma per la costruzione delle prime due fregate. Le FREMM sono il più importante programma militare in ambito navale mai costituito tra partner europei e prevede un impegno finanziario complessivo di 11 miliardi di euro, dei quali 6,5 a carico della Francia e 4,5 a carico dell’Italia.
La legge finanziaria 2007 ha inoltre finanziato, tramite bilancio ordinario della Difesa e contributi straordinari MSE ulteriori 4 unità; salgono quindi a 6 le navi già finanziate.
Nell’autunno 2010 sono stati avviati i lavori di costruzione della terza FREMM italiana. Le prime tre Unità avranno rispettivamente nome Carlo Bergamini, Virginio Fasan e Carlo Margottini, rispettivamente un Ammiraglio, un Sottufficiale motorista ed un Capitano di Vascello della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare. I lavori sono stati avviati nei cantieri di Riva Trigoso e di Muggiano.
Per le unità italiane la Marina Militare si è riservata l’opzione di montare un’ulteriore turbina a gas per portare la velocità di punta a 32/33 nodi per poter fornire una migliore scorta alle unità maggiori come la Cavour.
Le prime otto navi per la Marine nationale riceveranno i nomi: Aquitaine, Normandie, Provence, Bretagne, Auvergne, Languedoc, Alsace e Lorraine. L’Aquitaine è stata varata il 4 maggio 2010. La Marine nationale le designa come fregate di primo rango e quindi le contraddistingue con il pennant number D.[2]
Una unità in versione ASW è stata venduta nel 2007 dalla Francia al Marocco ed è attualmente in costruzione, il nome previsto è Mohammed VI. Sono in corso ulteriori energici tentativi di esportare queste fregate all’estero, i candidati più probabili sono Algeria e Grecia, anche se attualmente l’unica certezza è un accordo che sposta la produzione di 6 fregate francesi ai cantieri greci Eleusina[3]
[modifica] Armamento versione antisom
  • 2 lanciatori verticali (VLS) in moduli da 16 celle ciascuno del tipo Sylver A-43 per il missile superficie/aria MBDA Aster 15 per la difesa antiaerea a corto raggio.
  • 8 lanciatori per missili antinave a lungo raggio del tipo MBDA Teseo Mk2 Block IV e del sistema sistema combinato missile/siluro a medio raggio tipo MBDA Milas per la lotta antisommergibile per la versione Italiana o del solo missile lungo a raggio per la lotta antinave MBDA Exocet MM40 Block 3 per la versione Francese.
  • Due sistemi lanciasiluri trinati da 324 mm per siluri MU 90[4]
  • Due cannoni del tipo Oto Melara 76/62 mm super rapido con possibilità di utilizzo della munizione guidata Davide in funzione antimissile. La versione francese imbarcherà un solo pezzo.
  • Due pezzi Oto Melara Oerlikon da 25/80 mm
  • Due elicotteri NH90 o EH101
[modifica] Armamento versione multiruolo
  • 2 lanciatori verticali (VLS) in moduli da 16 celle ciascuno del tipo Sylver A-70 per il missile da crociera superficie/superficie a lungo raggio MBDA Scalp Naval (compatibili anche con missili Aster 15 e 30) e/o per il missile superficie/aria MBDA Aster 15 per la difesa antiaerea a corto raggio (AAW)
  • 8 lanciatori per missili antinave a lungo raggio del tipo MBDA Teseo Mk2 Block IV per la versione Italiana o del missile lungo a raggio per la lotta antinave MBDA Exocet MM40 Block 3 per la versione Francese
  • Due sistemi lanciasiluri binati da 324 mm per siluri MU 90
  • Un cannone del tipo Oto Melara 76/62 mm super rapido con possibilità di utilizzo della munizione guidata Davide in funzione antimissile. La versione italiana lo monterà a poppa sopra l’hangar mentre quella francese a prua.
  • Un cannone del tipo Oto Melara 127/64 mm LW con possibilità di utilizzo della munizione guidata a lungo raggio Vulcano per il bombardamento controcosta di precisione. Solo nella versione italiana.
  • Due pezzi Oto Melara Oerlikon da 25/80 mm
  • Due elicotteri tipo NH90 o EH101 o una combinazione di entrambi gli elicotteri
Le FREMM italiane avranno tutte una seppur limitata capacità di difesa aerea di area, grazie all’EMPAR attivo, alla predisposizione per Aster 30 e ad un sistema di combattimento SAMP-SD
[modifica] Le unità
Marina Militare – Classe Bergamini
  1. Carlo Bergamini (F 590) (versione multiruolo)
  2. Virginio Fasan (F 591) (versione antisom)
  3. Carlo Margottini (F 592) (versione antisom)
  4. Luigi Rizzo (F 593) (versione antisom)
  5. … (versione antisom)
  6. … (versione multiruolo)
  7. … (versione multiruolo)
  8. … (versione multiruolo)
  9. … (versione multiruolo)
  10. … (versione multiruolo)
 
Marine nationale – Classe Aquitaine
  1. Aquitaine (D 650) (versione antisom)
  2. Normandie (D 651) (versione antisom)
  3. Provence (D 652) (versione antisom)
  4. Bretagne (D 653) (versione antisom)
  5. Auvergne (D 654) (versione antisom)
  6. Languedoc (D 655) (versione antisom)
  7. Alsace (D 656) (versione antisom)
  8. Lorraine (D 657) (versione antisom)
  9. … (versione antisom)
  10. … (versione FREDA)
  11. … (versione FREDA)
 
Marine royale marocaine
  1. Mohammed VI (F …) (versione antisom)
 
Al-Bahriyya al-wataniyya al-Jaza’iriyya
6 × (versione antisom)
 
Elliniko Polemikó Navtikó
6 × …
[modifica] Note
    ^ La Orizzonte Sistemi Navali sul sito naval-technology. URL consultato il 18-11-2007. ^ Nella Marina francese il termine fregata designa attualmente due tipi di navi: le frégates de second rang cioè le fregate vere e proprie e gli avisos (navi simili a corvette) contraddistinte dal pennant number F (navi più piccole, leggere, furtive, di sorveglianza) e le frégates de premier rang cioè i cacciatorpediniere contraddistinti dal pennant number D (navi più grandi, da difesa aerea, anti-aerea, anti-sottomarino). ^ http://www.ansamed.info/it/grecia/news/MI.XAM17221.html ^ Descrizione del siluro MU-90 sul sito naval-technology. URL consultato il 18-11-2007.
[modifica] Voci correlate
  • OCCAR
  • Programma Orizzonte

 

 Su FREMM, industria, governo italiano, esportazioni leggi anche:

 

BASTA CON IL BACIAMO LE MANI A UMBERTO SBRODOLATORE FICOSECCO! SI GOVERNI SENZA LA LEGA!

21 giugno 2011

By Domenico Cambareri

21 Giugno 2011 Fonte: Google COMUNICATO EULA’   GOVERNO, IL PEGGIO DEL ‘68 E’ UNA METASTASI SEMPRE ATTIVA   SU FREMM, EFA  E DISINVESTIMENTI GENERALIZZATI PER GLI STRUMENTI DELLA DIFESA ATTUATI DAL GOVERNO NON CONDIVIDIAMO NULLA O QUASI. COSI’ COME PER I PROF. DELL SECONDARIE, LA SCUOLA, L’UNIVERSITA’, LA RICERCA VERA. L’EUROPA DELLA LIBERA’ DA PIU’ DI UN ANNO DENUNCIA I…
Read more »

Salone aerospaziale di Le Bourget, Finmeccanica alla grande

20 giugno 2011

By Domenico Cambareri

20 Giugno 2011 Fonte: Finmeccanica   Finmeccanica a Le Bourget 2011: alta tecnologia e soluzioni integrate per un mondo più sicuro   Le Bourget (Parigi)| 20.06.2011 – Finmeccanica – attraverso le proprie aziende AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Alenia Aeronautica, DRS Defence Solutions, DRS Technologies, SELEX Elsag, SELEX Galileo, SELEX Service Management, Seicos, SELEX Sistemi Integrati, Telespazio (Finmeccanica 67% – Thales…
Read more »

Salone dell’aerospazio e difesa in Turchia e grande alleanza con l’Italia

11 maggio 2011

By Domenico Cambareri

11 Maggio 2011 Fonte: Finmeccanica   Finmeccanica partecipa a IDEF 2011 Finmeccanica – attraverso le sue aziende AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, DRS Technologies, Oto Melara, SELEX Communications, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati, Telespazio (Finmeccanica/Thales) e WASS – partecipa al salone IDEF (International Defence Industry Fair) 2011, che si terrà a Istanbul, in Turchia, dal 10 al 13…
Read more »

Aquitaine, la prima Fremm alle prove

11 marzo 2011

By Domenico Cambareri

11 Marzo 2011 Fonte: Dedalonews   Francia: prossime prove in mare prima FREMM   Inizieranno in primavera le prove in mare della fregata Aquitaine, prima delle undici FREMM francesi. Lo annuncia il gruppo cantieristico francese DCNS, che ha completato l’installazione del 95% degli impianti elettrici e idraulici e cominciato le prove dei motori elettrici e delle turbine a gas….
Read more »

Industria difesa esteri e lavoro a Tremonti e La Russa: le Fremm non si toccano

5 ottobre 2010

By Domenico Cambareri

05 Ottobre 2010 Fonte: Shippingonline.it Contro una Marina fantasma   Per la difesa di interessi delicati  ramificati irrinunciabili e già  ridotti  all’osso è bene che Tremonti e La Russa lascino? Se necessario anche il nostro Silvio, se vuol continuare a fare il caprone della politica di difesa  e della cantieristica nazionale!  – Leggiamo le chiare parole di un capo di S.M. di una…
Read more »

Brasile: sempre più serrata la concorrenza. Bae System tallona gli italiani

17 settembre 2010

By Domenico Cambareri

17 Settembre 2010 Fonte: Milano Finanza Diana Bin News16/09/2010 15.35 | Tutte | IndietroCaldissime Finmeccanica non corre più da sola per fornire navi al Brasile I mercati dei Paesi di maggiore peso nel terzo mondo, come India e Brasile,  diventano campo di concorrenza sempre più accentuata tra le industrie occidentali e russe. Adesso, in Brasile, spunta un accordo omologo…
Read more »

Finmeccanica a Londra porta il meglio dell’Italia, ma il governo prima tenta di tagliare e di “fregare” quattro Fremm, adesso taglia sugli Eurofighter

21 luglio 2010

By Domenico Cambareri

21 Luglio 2010 Fonte: Finmeccanica   Finmeccanica a Farnborough 2010: un impegno duraturo al servizio della sicurezza   Dal 19 al 25 luglio 2010 Finmeccanica partecipa alla 47^ edizione del Salone di Farnborough che, insieme a quello di Le Bourget, con il quale si alterna con cadenza biennale, è la più importante vetrina mondiale della tecnologia aerospaziale e dell’industria…
Read more »

TAGLI DI NAVI E DI STIPENDI DI PROF: BASTA DIRE SEMPRE COSI’.TREMONTI E LA RUSSA: LA BORSA PRONTA PER IL BAR DEI BAMBOCCIONI

13 luglio 2010

By Domenico Cambareri

13 Luglio 2010 Fonti: Google, Avvisatore.it,  Politicamente corretto.com Domenico Cambareri   IL GOVERNO NAVIGA A VISTA E TREMONTI SPINGE VERSO GLI SCOGLI – TREMONTI CI HA PIU’ CHE STUFATO CON I SUOI TRUCCHI E I SUOI MASSACRI DI BILANCIO SE SI TAGLIANO LE FREMM, LA RICERCA E GLI STIPENDI DEI PROF DEI LICEI, BERLUSCONI FACCIA SUBITO IL RIMPASTO DI…
Read more »