Mantova, al via festivaletteratura del fumetto

09 Settembre 2011

Fonte: Tuué editori dell’immaginario

 

Mantiva Festivaletteratura    

Paco Roca sarà ospite  nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre 2011

 

La manifestazione, a cui partecipano artisti e narratori di fama nazionale e internazionale, guarda al mondo della letteratura come un territorio ampio e variegato di linguaggi che si influenzano e ispirano a vicenda, in cui anche i graphic novel sono al fianco dei volumi di narrativa, senza divisione, pari dignità letteraria e culturale:«fuori dai corner », nell’efficace formula coniata da Massimiliano Clemente, Direttore Editoriale Tunué.
L’arte e le opere di Paco Roca rappresentano proprio un caso esemplare di quanto questo genere narrativo sia entrato a pieno diritto nella letteratura, godendo dei successi di pubblica e critica e smentendo clichè e pregiudizi sulla nona arte. La dolcezza e la sensibilità con cui Roca ha raccontato il pluripremiato graphic novel Rughe, storia di Emilio, anziano direttore di banca in pensione affetto da Alzheimer, ne hanno fatto un best seller nell’edizione spagnola, forte delle 25.000 copie vendute, ed un filma di animazione prodotto dalla Six Sales.
L’autore arriva ora a Mantova con il suo nuovo romanzo grafico, L’inverno del disegnatore , avventura dei un gruppo di disegnatori e della loro difficile condizione professionale nella casa editrice Bruguera, negli anni della Spagna franchista. Per ribellarsi al mancato riconoscimento dei loro diritti, questi fondarono una rivista indipendente – Tio vivo – di grande successo.
Un atto di coraggio e di ribellione durante il regime, una storia di speranza e di esempio nel lavoro e nella vita, raccontato con la consueta maestria e sensibilità.
Ricordiamo gli appuntamenti in programma:
– Sabato 10 settembre presso la Tenda Sordello, alle ore 17:30, nel programma della serie Tracce, realizzato in collaborazione con Telecom, dal titolo World emotional Tour, anche in diretta streaming dal sito dedicato.
– Domenica 11 settembre presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, alle ore 15:15, intervistato dallo scrittore Fabio Geda.
Vi aspettiamo!
 
Vuoi restare in contatto con noi?
Visita il nostro sito: Tunué – Editori dell’immaginar io
Entra nel nostro online store: Tunué Store