Pordenonelegge, presente anche Adelphi

10 Settembre 2011

Fonte: Adelphi Libri

 

Adelphi a pordenonelegge

14-18 settembre: XXII edizione di pordenonelegge. Tra gli autori presenti V. S. Naipaul, Tullio Pericoli, Matteo Codignola e Noah Richler.

Tullio Pericoli
17 settembre, ore 18.00
Palazzo Montereale Mantica
Incontro con Claudio Cerritelli e Matteo Codignola
Seguirà una visita alla mostra I ritratti dedicata a Tullio Pericoli

Noah Richler
18 settembre, ore 10.30
Palaprovincia Largo San Giorgio
Mordecai
Incontro con Noah Richler e Matteo Codignola

V.S. Naipaul
18 settembre, ore 18.00
Teatro Verdi
Letters between a father and son
Lettura di V.S. Naipaul, introduce Matteo Codignola

Per maggiori informazioni: pordenonelegge
 
 
PORENONELEGGE
Cinnque giorni di festival con 245 ospiti, italiani e stranieri (scrittori, editori, giornalisti, filosofi, sociologi, artisti, scienziati …) chiamati a confrontarsi in oltre 200 incontri ed eventi programmati nelle 32 location del centro storico di Pordenone, per una ventina di presentazioni in anteprima nazionale: dal 14 al 18 settembre torna pordenonelegge.it, la Festa del Libro con gli Autori giunta quest’anno alla 12^ edizione, come sempre a cura di Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, promossa dalla Camera di Commercio I. A. A. di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro con la Regione FVG, la Provincia e il Comune di Pordenone, la Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero.
 
…continua
 
 
 
pordenonelegge.it per i ragazzi in diretta online
La redazione dei ragazzi formata dall’Avamposto Zero in condotta e da Fuorilegge segue tutti gli appuntamenti del programma ragazzi, scrivendo e pubblicando in tempo reale reportage degli incontri, interviste video agli autori e impressioni rubate al pubblico. (La redazione ha sede nella Biblioteca Civica in PIazza XX Settembre a Pordenone).
 
     
 
 
 
 
Tullio Pericoli. Ritratti
Museo civico di storia naturale di Pordenone
Sabato 10 settembre – domenica 25 settembre 
Riprendendo il volume antologico edito da Adelphi, pordenonelegge proporrà nello spazio del Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari”, una piccola ma preziosa personale di Tullio Pericoli dedicata ai suoi celebri ritratti di autori: da Simenon a Kafka, da Sigmund Freud a Montale.
Una galleria di volti resi immediatamente riconoscibili dal segno ironico, lieve e al tempo stesso definitivo di Pericoli che, grazie alla vastità del suo lavoro e all’intelligenza del suo tratto, ha ridefinito la storia del ritratto d’autore, non consegnandoci solo icone, ma una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di “faccia-riassunto”.
La mostra sarà un omaggio all’artista a lato di un incontro a lui dedicato (sabato 17 settembre) moderato da Matteo Codignola.
 
…continua
 
 
 
 
SCRIVERE DI CINEMA: I FINALISTI DELLE TRE SEZIONI
Sabato 17 settembre si conosceranno i vincitori
Vengono pubblicati i nomi dei finalisti per ciascuna sezione di Scrivere di cinema-Premio Alberto Farassino.
La giuria del concorso si riserva di stabilire la classifica finale per le sezioni Triennio e Under 28 nel corso della riunione fissata per venerdì 16 settembre. Si conosceranno i vincitori nel corso delle premiazioni che si terranno sabato 17 settembre alle ore 10.30 a Pordenone nel corso di pordenonelegge.it-Festa del libro con gli autori. I finalisti della sezione Biennio si contenderanno il podio con un sms_contest che si terrà all’interno delle premiazioni: dovranno recensire in diretta, via sms, il cortometraggio che si è aggiudicato la menzione speciale Scrivere di cinema nell’ultima edizione di Filmakers al Chiostro.
Alle premiazioni saranno presenti i giurati Viola Farassino, Mauro Gervasini, Giorgio Placereani, Roberto Pugliese, Steve Della Casa, Giancarlo Zappoli.
 
…continua
 
 
 
Al via la nuova edizione del concorso per tutti i giovani lettori. Fino al 13 settembre tutti i ragazzi tra i 12 e i 14 anni sono invitati a leggere uno dei cinque libri selezionati e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore.
Licia Troisi, Timothée de Fombelle, Guido Sgardoli, Caterina Bonvicini e Antonio Ferrara sono i “cari autori” 2011.
In collaborazione con Fuorilegge – La lettura bandita
 
     
 
 
 
L’iniziativa è promossa da pordenonelegge.it e dai membri fondatori del Premio “Stephen Dedalus”. Sono stati individuati 140 ‘Grandi Lettori’ che, professionalmente o meno, seguono la letteratura contemporanea. A scadenze regolari, questa giuria valuterà i libri di letteratura italiana usciti negli ultimi mesi; la somma dei voti comporrà la classifica di qualità.

 
     
 
 
 
Approfondimenti, interviste e recensioni d’autore sulle classifiche di qualità nella nuova rivista online “Stephen Dedalus”.
 
     
 
 
 
È nato il gruppo “Quelli che…pordenonelegge.it è proprio una gran bella manifestazione!”.  Iscrivetevi !!