Stilisti per le donne d’Italia e la loro storia

14 Dicembre 2011

Riproposto il 04 Gennaio 2012: per il successo conseguito, la mostra prolungherà sino alla prima settimana di febbraio, in coincidenza con le giornate dell’alta moda.

Fonti: Carmela Piccione, scrittrice ; Provincia di Roma; Ministero per i beni e le attività culturali  Direzione generale per gli archivi, San –  Archivio della Moda del Novecento

 

Roma, Palazzo Altemps, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

Donne stile storia e … eroismo. Cosa significa il 150°

La mostra, organizzata da Stefano Dominella con la Provincia di Roma, vede  la partecipazione dei maggiori stilisti: rimane aperta ancora fino a gennaio – Una bella e originale testimonianza sul 150° dell’Unità d’Italia – Un grande successo di pubblico.

 

 

 

 

Dal sito della Provincia di Roma:

Eroine di stile – la Moda italiana veste il Risorgimento

 

 

 
Intellettuali, aristocratiche, donne del popolo, regine e religiose, combattenti e garibaldine. Donne di cuore e di cultura, di istinto e di passione. Con un unico sogno. Unitario. Solo donne, artefici di un Risorgimento dimenticato.Sono le “Eroine di stile”, protagoniste della mostra allestita al Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps, in via di Sant’Apollinare. L’esposizione – dal 22 novembre 2011 al 22 gennaio 2012 – è promossa dalla Provincia di Roma per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.Un percorso tutto al femminile, tra storia e moda. Nomi illustri come quelli di Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso, la contessa di Castiglione, Maria Sofia di Borbone, ultima regina di Napoli. Ma anche personaggi di straordinaria tempra e carattere come Enrichetta Caracciolo, Clotilde di Savoia, le brigantesse Michelina Di Cesare, Filumena Pennacchio, Maria Oliverio.Un omaggio al loro coraggio, all’ambizione, alla determinazione, firmato da grandi maestri della moda italiana quali Salvatore Ferragamo, Fendi, Max Mara, Roberto Cavalli, Laura Biagiotti, Valentino, Gianfranco Ferré, Armani, Prada, Ermanno Scervino, Emilio Schuberth, Galitzine, Romeo Gigli, Gattinoni, Sarli, Missoni, Prada, Emilio Pucci, Alessandro dell’Acqua, Walter Albini, Biki, Carosa, solo per citarne alcuni.
L’esposizione, promossa dalla Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è a cura di Stefano Dominella.
 

Dal sito del Ministero per i Beni e le attività culturali:

Eroine di stile. La Moda Italiana veste il Risorgimento

 

 

 

 Mostra

Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps
Roma, 23 novembre – 22 gennaio 2012

Il 22 novembre, presso il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps di Roma, è stata inaugurata la mostra curata da Stefano Dominella: Eroine di stile. La Moda Italiana veste il Risorgimento, con la Direzione Artistica della storica della moda Bonizza Giordani Aragno e della consulenza storica della Risorgimentalista Bruna Bertolo.
L‟esposizione, sotto l‟Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gode del logo ufficiale delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell‟Unità d‟Italia ed è promossa dalla Provincia di Roma. La mostra rende omaggio al coraggio, alla determinazione delle Eroine quasi dimenticate del Risorgimento Italiano, rendendole contemporanee grazie alla contaminazione con la moda attraverso le più prestigiose Maison del Made in Italy.
Il tributo alle donne-eroine, che hanno contribuito in modo determinante al sogno unitario, si concretizza attraverso l’esposizione di 79 abiti che rappresentano l’espressione dell’eccellenza italiana. Le Signore del Risorgimento verranno celebrate anche grazie a un percorso fotografico realizzato da Paolo Belletti, che illustra la suggestione dei monumenti alle Eroine con 21 fotografie trattate come immagini di arte contemporanea.

L’artista-scultore, Federico Paris, ha invece creato dei busti raffiguranti alcune Signore del Risorgimento che faranno da scenografia alla mostra. Solo donne. Intellettuali, aristocratiche, donne del popolo, regine e religiose, combattenti e garibaldine. Donne di cuore e di cultura, di istinto e di passione. Con un unico sogno. Unitario. Protagoniste di un Risorgimento dimenticato, “Eroine di stile”, la mostra allestita al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, che celebra l’Unità d’Italia. Un percorso tutto al femminile tra storia e moda. Nomi illustri: Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso, la contessa di Castiglione, Maria Sofia di Borbone, ultima regina di Napoli. Ma anche personaggi di straordinaria tempra e carattere come Enrichetta Caracciolo, Clotilde di Savoia, le brigantesse Michelina Di Cesare, Filumena Pennacchio, Maria Oliverio. Un omaggio al loro coraggio, all’ambizione, alla determinazione, firmato da grandi maestri della moda italiana. Salvatore Ferragamo, Fendi, Max Mara, Roberto Cavalli, Laura Biagiotti, Valentino, Gianfranco Ferré, Armani, Prada, Ermanno Scervino, Emilio Schuberth, Galitzine, Romeo Gigli, Gattinoni, Sarli, Missoni, Prada, Emilio Pucci, Alessandro dell’Acqua, Walter Albini, Biki, Carosa, solo per citarne alcuni.