Loris Carlesi e le vie dei simboli e delle decifrazioni

19 Agosto 2012

Fonte: Cesare Cocchi

 

“Conoscenza”: in memoria di Loris Carlesi

 

L’ultimo numero della rivista degli gnostici contemporanei, Conoscenza, aprile giungo 2012 (Accademia di Studi Gnostici, direttore r. Cesare Cocchi, Via San Zanobi, 89 – 50129 Firenze) è dedicata alla figura del pratese – fiorentino Loris Carlesi, fondatore della stessa.
Loris Carlesi, il cui nome neognostico è Tau Johannes, è stato uno degli esponenti di spicco nell’ambito delle ricerche esoteriche e delle vie iniziatiche operative presenti in Italia. Aperto senza prevenzioni dogmatiche alla conoscenza delle diverse vie e al percorso da intraprendere in esse, cosa particolarmente ardua per la facilità di perdersi in meandri senza fine e cadere in inconcludenti vaniloqui e in facili miraggi. E’ stato componente e poi primate della chiesa gnostica d’Italia (con l’appellativo iniziale di Kritias), componente della fratellanza di Miriam e dell’accademia neo kremmerziana, martinista, componente dell’antico e primitivo rito Misraim-Memphis, eletto cohen, massone nella Gran Loggia Generale d’Italia e maestro v. nella r. loggia “Carlo Pisacane”, guidata anche da Cesare Cocchi e da Domenico Cambareri, e già prima da Damiano Mazzola, oggi all’o.e., e quindi alla guida del Rito Scozzese a.a. italiano. E’ morto a Firenze nel 2006.
Oltre a passi di Tau Johannes, la rivista contiene articoli di Emmanuel, Paracelsus, Horus, e altri documenti curati dalla redazione.