Socialnews: nessuna buona nuova dal mondo del lavoro?

23 Febbraio 2013

Fonte: Socialnews on line

 

 

 

 Lavoro. Ascoltiamo i pareri di politici ed esperti

 

 

 

 

 

 

 

EDITORIALE
Assunzione e licenzamenti

di Massimiliano Fanni Canelles

Negli ultimi tempi, parlare di lavoro in Italia sembra possibile soltanto per prendere posizione rispetto alla riforma, prevista dal governo Monti e proposta dal ministro Fornero, dell’articolo 18 della Costituzione che ha l’obiettivo di rendere meno complessa la procedura di licenziamento per un’impresa adeguando anche il nostro Paese agli standard europei.
Leggi l’articolo
Lo spreco del talento
 
di Debora Serracchiani
Deputato al Parlamento Europeo
 
 
 
La situazione è aggravata dai pesanti tagli previsti nelle recenti Finanziarie a istruzione, università e ricerca, che mettono seriamente in discussione non soltanto la qualità, ma il mantenimento stesso di un settore fondamentale per il Paese come la ricerca.
Leggi l’articolo
 
Ripensare il sistema educativo
di Giorgia Meloni
Deputato della Repubblica, già Ministro della Gioventù
 
 
 
La grande sfida che ci attende è, dunque, eliminare le differenze di trattamento che esistono tra lavoratori, per far in modo che le esigenze di flessibilità richieste dall’economia, siano equamente suddivise tra tutti.
Leggi l’articolo
Verso un neo-umanesimo laburista
di Stefano Fassina
Economista, Responsabile Economia e Lavoro del Partito Democratico
 
 
 
Le condizioni delle persone che lavorano continuano a peggiorare. Non vedono vie d’uscita gli ultracinquantenni che il lavoro l’hanno perso. Troppi giovani, troppe donne non ci credono più. Siamo lontani anni luce dagli obiettivi di Lisbona in materia.
Leggi l’articolo
L’impoverimento umano
di Alessandro Maran
Segretario della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati
 
 
 
Siamo di fronte a un reale impoverimento umano, oltre che intellettuale, con rilevanti ripercussioni anche dal punto di vista sociale, visto che il livello di istruzione è in relazione anche con elementi quali l’aspettativa di vita o la partecipazione al voto.
Leggi l’articolo
Alcune luci e molte ombre
di Silvano Moffa
Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
 
 
 
È evidente che il funzionamento del nostro mercato del lavoro risente degli elementi distorsivi di carattere burocratico e normativo.
Leggi l’articolo
Diversità è anche crescita economica
di Irene Tinagli
Docente all’Università Carlos III di Madrid. Consulente del Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ONU e della Commissione Europea
 
 
 
In Italia sono rarissime le politiche e le iniziative, di Governi e sindacati, dedicate all’abbattimento delle discriminazioni ed alla valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro.
Leggi l’articolo
Cervelli con passaporto
di Davide Giacalone
Giornalista e scrittore
 
 
 
L’Università si è ridotta così perché la cattedra rappresenta un punto d’arrivo e non una trincea dalla quale dimostrare, anno dopo anno, il proprio valore, e i banchi costituiscono un punto di stazionamento e non di lancio.
 
Leggi l’articolo
L’importanza dei giovani
di Tito Boeri e Pietro Garibaldi
Tito Boeri – Professore ordinario all’IGIER Università Bocconi di Milano, Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti
Pietro Garibaldi-Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Torino, direttore del Collegio Carlo Alberto
 
 
 
La riforma del mercato del lavoro è la grande incompiuta del governo Monti. Sulla carta è una legge molto ambiziosa, ma diverse misure sono destinate a dimostrarsi inefficaci e ad aumentare il grado di incertezza.
Leggi l’articolo
Vanderbourg
di Pina Lalli
Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali,
Università Alma Mater Studiorum di Bologna
 
 
 
Dal mio piccolo, modesto punto di osservazione guardo talora impotente l’impoverimento progressivo delle risorse che socialmente investiamo nella formazione e quindi nel rinnovamento della nostra comunità.
Leggi l’articolo
Dopo la riforma
di Marina Brollo
Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Udine
 
 
 
In linea di massima, la legge n. 92 rappresenta una riforma “a doppia anima”, riconducibile al modello europeo della flexicurity, ma declinato “all’italiana”.
Leggi l’articolo
La flessibilità “in uscita”
di Riccardo Del Punta
Professore ordinario di Diritto del Lavoro – Università di Firenze
 
 
 
L’art. 18 porta i segni visibili dei faticosi compromessi politico-sindacali che ne hanno accompagnato l’approvazione e che hanno immesso nel testo una serie di complicazioni e criticità tecniche, discendenti tutte dalla complessità del nuovo regime sanzionatorio.
Leggi l’articolo
Formazione, organizzazione e competititvità
di Paolo Pascucci e Alberto Andreani
Paolo Pascucci-Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Urbino Carlo Bo
Alberto Andreani-Professore a contratto di Diritto dei sistemi di gestione della sicurezza sul Lavoro
 
 
 
La riflessione sulla formazione conduce, naturalmente, ad affrontare il tema successivo dei comportamenti: a ben poco serve formare i propri dirigenti, preposti e lavoratori se poi si tollerano, o addirittura si stabiliscono, comportamenti non coerenti con tali insegnamenti.
Leggi l’articolo
Internazionalizzazione della Conoscenza
di Daniele Petrosino
Professore Associato di Sociologia, Facoltà di Scienze Politiche Università di Bari
 
 
 
Vi è un’ambivalenza di fondo nel discorso sulla fuga dei cervelli, da una parte la mobilità e la circolazione di capitale umano qualificato è auspicato dalle istituzioni economiche internazionali e per certi versi sollecitato anche da quelle nazionali, dall’altro si considera tale mobilità come un costo ed una perdita per il paese
Leggi l’articolo
La ballata dei precari
di Silvia Lombardo
Giornalista, web-editor, sceneggiatrice, regista, scrittrice
 
 
 
Come tutti i bambini degli anni ’80, sono cresciuta a pane e cartoni animati, specie quelli giapponesi dalle trame tragiche dove molti morivano, tutti piangevano e un bel po’, non so perché, si ammalavano di tisi.
Leggi l’articolo
 
Un presente pieno di incertezze
di Marcello Marighelli
Garante dei diritti dei detenuti del Comune e della Provincia di Ferrara
 
 
 
Le previsioni di “crescita” per l’uscita dalla crisi sono accompagnate da mille cautele. Sullo sfondo, sempre più nitida, una certezza: l’idea del progresso illimitato è tramontata e appare come un’ingenua credenza del passato.
Leggi l’articolo