Meditazione buddhista. A Cisterna di Latina

25 Giugno 2013

Fonte: Riccardo Ianiri

 

 

 

 

 

 

 Meditando sul Sentiero

 

 

 

 

 

 

Studi, riflessioni e meditazioni sui punti essenziali del LAM RIM medio
(Esposizione intermedia degli stadi del sentiero verso l’illuminazione di Lama Tzong Khapa)
3° Incontro: le condizioni ideali per il sentiero
Per ottenere informazioni su tutti i prrogrammi estivi del Monastero, entrare nel sito.
 
 
 Un detto tibetano dice:”QUANDO LALLIEVO È PRONTO IL MAESTRO ARRIVA”.
Il terzo incontro si svolgerà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 giugno con i seguenti orari:
sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30;
domenica dalle 11,30 alle13,00.
 
 Ani Ciampa Tashi, monaca
della tradizione buddhista mahayana, nata a Roma 58 anni fa, ebbe come primo maestro il Ven. Ghesce Sonam Giang Ciub, ora vive presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), è studente all’ultimo anno del Masters Program della FPMT (Federazione per il mantenimento della tradizione mahayana), ha esperienza di vari tipi di meditazione ed ha tenuto corsi e ritiri presso centri come Samantabhadra di Roma, L.U.I.BEN di Ostia, Monastero tibetano di Cisterna di Latina e altri.
 
ITIVUTTAKA § 10-13. {Iti 1.10; Iti 1}
Questo è stato detto dal Beato, è stato detto dallArahant, e così ho sentito: ” Monaci, se non si conosce e non si comprende pienamente lavversione… lillusione… la rabbia… il disprezzo, se non si distacca la mente da esso e lo si abbandona, si è incapaci di porre fine alla sofferenza. Ma se si conosce e si comprende pienamente lavversione… lillusione… la rabbia… il disprezzo, ma se si distacca la mente da esso e lo si abbandona, si è capaci di porre fine alla sofferenza.”
 
La gentilezza è essenziale per la pace mentale, il metodo fondamentale per avere una vita felice consiste nell’addestrare la mente con una pratica quotidiana che indebolisce gli atteggiamenti negativi e rafforza quelli positivi.”
L’obiettivo essenziale della pratica quotidiana consiste nel coltivare un atteggiamento di compassione e di calma – uno stato mentale assolutamente indispensabile nell’attuale società umana, poiché ha il potere di creare un’armonia sincera tra nazioni, razze e individui che appartengono a sistemi religiosi, politici ed economici diversi .” 
 S.S. Dalai Lama
 
CONTRIBUZIONI
I contributi minimi stabiliti per la partecipazione ai corsi e alle attività indicate nel programma sono richiesti al solo scopo di sostenere le attività umanitarie e la “vita” del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina. Ogni contributo sarà, quindi, utilizzato esclusivamente per tali finalità.
Si ricorda che presso il Monastero è possibile essere ospitati per la notte e condividere i pasti con i Monaci residenti elargendo le seguenti quote:
§ ospiti che pernottano presso il Monastero € 20 a persona (offerta per rimborso spese)
§ ospiti che condividono i pasti (per ogni pasto) € 8 a persona(offerta per rimborso spese)
 
 
 Via Tivera 2B – 04012 – CISTERNA DI LATINA (LT)
Tel. 06 96 88 32 81 – sito: www.ilmonasterotibetano.it
E- mail: monasterotibetano@yahoo.com – segreteriamonasterotibetano@gmail.com
pagina facebook il monastero tibetano