Nel cuore del Mediterraneo: un agriturismo siciliano baciato dal mare e dal sole a Vendicari

14 Luglio 2013

Fonte: Agriturismo Nannini

Pubblicità gratuita

 

 

 

 

 

 

 

Turismo e balneazione: le bellezze della terra tra Noto e Pachino.

 Soggiornare dove? Nel cuore del Mediterraneo. Vendicari

Nannini riconferma la sua qualità.

 

 

 

 

 

 

  nannini  DSC_0198-150x150
 
Agriturismo dove la lingua di terra si scioglie tra cielo e mare, e dire incanto significa tradurre la musica del paesaggio nei simboli dell’anima. In Sicilia, tra le paludi, le scogliere, le calette e le dune che da Noto portano a Capo Pachino. In un miraggio di luce.
L’Italia non fu fatta una volta per sempre iniziando da Quarto, Porto Talamone,Marsala e Calatafimi, con in testa i garibaldini bergamaschi. L’Italia che è sempre esistita si rinnova ogni giorno tra gli uomini delle sue città e di suoi borghi.
Lo dimostra l’Azienda Agricola Nannini, che è posta dirimpetto al pantano di Vendicari, oasi protetta degli uccelli migratorie e delle tartarughe caretta caretta, nei cui bordi meridionali fiorì una cittadella bizantina, posta subito dopo la greca Eloro e il retaurato mosaico romano del casale: lembo estremo sud-orientale di Siracusa, più a sud di Tunisi, che si protende lungo la costa opposta della Sicilia occidentale. Tre Km. prima delle sabbie d’oro di San Lorenzo, sulla Noto – Pachino, a cinque Km. da Marzamemi, antico borgo marinaro e base di tonnara, centro di balneazione pachinese, a dieci dalla punta estrema, Portopalo di Capo Passero, la Terranobili dell’età di Carlo V e di Filippo II, anche esso base di antica e storica tonnara e oggi secondo poto di pesca siciliano dopo Mazara del Vallo, tra le isolette estreme di Capo Passero e delle Correnti. Un ininterrotto snodarsi di scogliere, spiagge, dune e approdi naturali.
Sotto l’implacabile luce del cuore del Mediterraneo che esalta gli odori e i sapori del basilico, delle zagare e dei peschi, delle angurie e dei meloni, degli ortaggi dei pomodori e dell’uva. Siciliafrica . E, appena all’orizzonte, le isole minori del canale di Sicilia, l’arcipelago italico di Malta, raggiungibile con facilità estrema da Pozzallo e da Catania con il catamarano della Virtus di La Valletta.
La famiglia Nannini: marito toscanaccio lamentoso e tormentoso di Porto Ercole sempre inventore, moglie indefessa bresciana trapiantata con ottimi risultati come lo fu nell’800 il vitigno di Cirò che attecchì non tra le belle sabbie della mandorlata Avola con ghirlande d‘arancio ma tra quelle del rosso rubino e del granatino di Pachino, figlia rinomata degustatrice di dolci e gelati della divina terra di Sicilia.
La famiglia Nannini produce oli e marmellate secondo le regole delle filiere biologiche, accoglie pochi ospiti in poche camere spaziose e ben areate, arricchite dai confort della tecnologia. Con piatti succulenti, soprattutto a base di pesce, che fanno leccare le dita … e i baffi anche chi non li ha.
Anche a casa Nannini si continua a fare l’Italia nel migliore dei modi, secondo le antiche tradizioni culinarie. E l’Europa. Senza necessità di differenziali monetari e di speculazioni finanziarie. Ma con la qualità dei prodotti, dell’accoglienza, del buongusto. E dell’incanto di una natura a un’ora di volo da Roma.
Cosa cercare di più e altrove? Le colline e i poggi barocchi di Noto ti accompagnano per le spiagge di Pachino. Con le prelibatezze esclusive dell’Azienda Nannini.
L’Azienda dispone di 18 posti letto, in camere spaziose, arieggiate, con bagno ed aria condizionata.

 

 

Nei nostri prezzi è contemplata anche l’utilizzo della piscina sempre a disposizione dei nostri clienti, anche per i più piccini se ben seguiti dai loro genitori.
Gli ospiti possono usufruire, a noleggio, di un’ ampia scelta di libri, anche per bambini, di una sala “relax” con tutte le programmazioni Sky, e di un bar per gli aperitivi.
Offriamo anche su prenotazione sia passeggiate a cavallo nella totale immersione nella natura siciliana sia gite in barca per scoprire le bellezze marine siciliane.
Infine grazie ai nostri ampi spazi sono anche ben accetti i vostri piccoli amici a quattro zampe!
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.aziendanannini.it
oppure telefonare ai numeri: 3470720960 – 0931591813
E-mail : agricolanannini@alice.it
Venite a trovarci anche su Facebook!  

 

nannini 2   DSC_0263-150x150