Le trasformazion del mondo islamico e l’ancoraggio al corano

 04 Maggio 2015

Fonti: Fondazione Basso, IBS.it

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI MASSIMO CAMPANINII

ISLAM E POLITICA

 

Mercoledì 6 maggio ore 17.00, presso la sede della Fondazione Basso

Con Enrico Ferri, Augusto Illuminati, Claudio Lo Jacono, Francesco Riccobono.

Sarà presente l’autore.

Islam e politica

 Mettendo in discussione il presupposto che l’Islam sia insieme religione e stato, questo libro studia le ricadute e le implicazioni della riflessione religiosa e della storia islamica nell’ambito della dottrina politica. Forte di una conoscenza diretta della letteratura filosofica musulmana, tanto medievale quanto contemporanea, l’autore contesta le letture puramente teocratiche che si danno dell’Islam e ne mostra dall’interno la peculiarità politica. Questa nuova edizione rivista e aggiornata dà conto tra l’altro degli sviluppi connessi con il diffondersi del fondamentalismo agli inizi del Ventunesimo secolo.

*Massimo Campanini ha insegnato Storia e istituzioni del mondo musulmano all’Università di Urbino e attualmente è professore a contratto di Cultura araba presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano. Di formazione filosofica, si interessa in particolare dell’interpretazione del Corano e del pensiero politico islamico. Tra le sue pubblicazioni in materia: La teoria del socialismo in Egitto (Centro Alfarabi, Palermo 1987), che si occupa in specie del socialismo nasseriano; Islam e politica (Il Mulino, Bologna 2003, 2a ed.), lettura delle dimensioni politiche della religione islamica da Maometto al fondamentalismo contemporaneo; l’edizione della Città virtuosa di al-Farabi (Rizzoli, Milano 1996), utopia platonica dell’Islam medievale.

 

Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco – via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma – Tel. 06/6879953 – Fax 06/68307516 – e-mail: basso@fondazionebasso.it