Industria e lavoro: ricco carnet internazionale Fincantieri di nuovi ordini e di nuovi vari

12 Luglio 2015

Fonte: Fincantieri

 

 

 

venerdì 10 luglio 2015 AL VIA I LAVORI IN BACINO PER LA NUOVA NAVE DI PRINCESS CRUISES
La terza della classe “Royal Princess” e la prima progettata e costruita per il mercato cinese
Trieste, 10 luglio 2015 – Con la posa in bacino del primo blocco nave si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, la cerimonia di impostazione della nuova unità per Princess Cruises.
lunedì 6 luglio 2015 FINCANTIERI: CANTIERE DI MONFALCONE
Disposto il dissequestro delle aree
Trieste, 6 luglio 2015 – Fincantieri comunica che in data odierna la Procura della Repubblica di Gorizia ha disposto il dissequestro delle aree del proprio stabilimento di Monfalcone, sottoposte a sequestro lo scorso 29 giugno. A far data da domani riprenderà l’attività lavorativa di tutto il personale coinvolto nel ciclo produttivo del cantiere.
sabato 4 luglio 2015 FINCANTIERI: VARATO IL SOMMERGIBILE “ROMEO ROMEI”
Segue il “Pietro Venuti” varato a Muggiano lo scorso ottobre
Trieste, 4 luglio 2015 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Fincantieri di Muggiano (La Spezia), alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, la cerimonia di varo del sommergibile “Romeo Romei”, il quarto della classe “Todaro”, tipo U212A, una serie di quattro unità gemelle commissionate a Fincantieri dalla Direzione Generale degli Armamenti Navali – NAVARM per la Marina Militare Italiana.
Madrina del varo è stata la signora Nicoletta Romei, figlia della Medaglio d’Oro Romeo Romei.
Segue il “Pietro Venuti” varato a Muggiano lo scorso ottobre

Trieste, 4 luglio 2015 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Fincantieri di Muggiano (La Spezia), alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, la cerimonia di varo del sommergibile “Romeo Romei”, il quarto della classe “Todaro”, tipo U212A, una serie di quattro unità gemelle commissionate a Fincantieri dalla Direzione Generale degli Armamenti Navali – NAVARM per la Marina Militare Italiana.
Madrina del varo è stata la signora Nicoletta Romei, figlia della Medaglio d’Oro Romeo Romei.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Amm. Giuseppe De Giorgi e per Fincantieri Giuseppe Bono e Vincenzo Petrone, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente, autorità politiche e civili locali.

A seguito del varo, l’unità proseguirà le attività di allestimento presso il Cantiere Integrato Navale Militare nel sito di Muggiano, a La Spezia, e sarà consegnata nella seconda metà del 2016.

Il sommergibile “Romeo Romei”, come l’unità gemella “Pietro Venuti” varato lo scorso ottobre nello stabilimento di Muggiano, sarà caratterizzato da soluzioni tecnologiche altamente innovative, interamente realizzato in materiale amagnetico con l’applicazione delle più moderne tecniche di silenziamento per la riduzione della segnatura acustica.

“Romei” ha un dislocamento di superficie di 1.509 tonnellate, una lunghezza fuori tutto di 55,9 metri, un diametro massimo di 7 metri e può raggiungere in immersione una velocità superiore ai 16 nodi. L’equipaggio è composto da 27 persone.

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Il sommergibile “Romei”

Il “Romei” è il 102esimo sommergibile realizzato al Muggiano dal 1907, anno in cui venne varato i il “Foca” per la Regia Marina Italiana. Da allora questo cantiere si è sempre distinto nella realizzazione di battelli, oltre che per la Marina italiana, anche per quelle di mezzo mondo (Brasile, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca).
L’unità fa parte della seconda coppia in ordine di realizzazione, e segue di circa un anno il “Pietro Venuti”, attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere di Muggiano. Nella flotta della Marina questi battelli, la cui consegna è prevista nel 2015 e 2016, sono destinati a prendere il posto di due sommergibili della classe “Sauro” (terza serie), realizzati alla fine degli anni Ottanta.
Il programma per la realizzazione di sommergibili è la prosecuzione di quello iniziato nel 1994 in cooperazione con il German Submarine Consortium, che ha già portato negli anni scorsi alla costruzione di sei battelli per la Germania e di due per l’Italia – il “Todaro” e lo “Scirè”, consegnati da Fincantieri rispettivamente nel 2006 e nel 2007 e che già operano con successo all’interno della flotta della Marina Militare Italiana.

Il “Romei”, così come gli altri battelli della serie, è caratterizzato da soluzioni tecnologiche altamente innovative. È interamente realizzato in materiale amagnetico, con l’applicazione delle più moderne tecniche di silenziamento per la riduzione della segnatura acustica. Inoltre è dotato di un sistema di propulsione silenziosa basato sulla tecnologia delle celle a combustibile in cui l’energia elettrica viene prodotta tramite la reazione di ossigeno e idrogeno, quindi indipendentemente dall’aria, garantendo un’autonomia subacquea notevolmente superiore a quella dei sistemi convenzionali a batteria. Ha anche un sistema elettroacustico di comando e controllo armi completamente integrato e un moderno sistema di automazione della piattaforma.
“Romei” ha un dislocamento di superficie di 1.509 tonnellate, una lunghezza fuori tutto di 55,9 metri, un diametro massimo di 7 metri e può raggiungere in immersione una velocità superiore ai 16 nodi. L’equipaggio è composto da 27 persone.

Romeo Romei
Capitano di Corvetta
Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria

Nacque a Castelnuovo (Cattaro) il 14 agosto 1906. Allievo all’Accademia Navale di Livorno dal dicembre 1924, nel 1928 conseguì la nomina a Guardiamarina e con il 1° luglio 1929 la promozione a Sottotenente di Vascello, stando imbarcato sull’incrociatore Trieste nell’incarico di ufficiale di rotta. Promosso Tenente di Vascello nel 1933, a domanda passò sui sommergibili ed al comando del sommergibile Perla partecipò a missioni speciali durante la guerra di Spagna.
Alla dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940, richiamato in Patria dalla Base Navale di Tobruk e promosso Capitano di Corvetta, assunse il comando del sommergibile Pier Capponi con il quale si distinse in audacissime e fortunate missioni di guerra, tanto da essere definito dalla stampa avversaria il “Corsaro degli abissi”. In una missione di guerra condotta sulla notte del 10 novembre 1940 nelle acque del Canale di Sicilia (50 miglia a SE di Malta), attaccò risolutamente una forte formazione navale inglese – composta da una nave portaerei e da due navi da battaglia, fortemente scortata da numerosi cacciatorpediniere – colpendo probabilmente una nave da battaglia. Nel corso della missione del 31 marzo 1941 l’unità, salpata da Messina e diretta nel Mediterraneo centrale, fu silurata dal sommergibile inglese Rorqual ed affondò a circa 17 miglia a sud di Stromboli. Nessun superstite fra l’equipaggio.
Altre decorazioni:
• Medaglia di Bronzo al Valore Militare (Mediterraneo occidentale, 22 giugno 1940)
• Medaglia di Bronzo al Valore Militare (Mediterraneo, 10 giugno 1940 – 12 aprile 1941) 

venerdì 3 luglio 2015 FINCANTIERI FORNIRÀ QUATTRO OPV ALLA GUARDIA COSTIERA DEL BANGLADESH
Le corvette della classe “Minerva” dismesse dalla Marina Italiana verranno ammodernate e trasformate

Trieste, 3 luglio 2015 – Fincantieri si è aggiudicata un contratto con la Guardia Costiera del Bangladesh (BCG), per la fornitura di quattro corvette della Classe “Minerva” della Marina Militare Italiana da ammodernare e trasformare in Offshore Patrol Vessels (OPV) e del relativo supporto logistico integrato.

mercoledì 1 luglio 2015 FINCANTIERI E FINMECCANICA SI AGGIUDICANO IL CONTRATTO PER UN’UNITÀ ANFIBIA MULTIRUOLO (LHD) PER LA MARINA MILITARE
Trieste – Roma, 1 luglio 2015 – Fincantieri, uno dei primi gruppi cantieristici al mondo e operatore di riferimento nella navalmeccanica militare, e Finmeccanica, principale gruppo industriale italiano leader nel campo delle alte tecnologie, si sono aggiudicate il contratto per la costruzione e l’equipaggiamento di un’unità anfibia multiruolo (LHD), prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare.
Trieste – Roma, 1 luglio 2015 – Fincantieri, uno dei primi gruppi cantieristici al mondo e operatore di riferimento nella navalmeccanica militare, e Finmeccanica, principale gruppo industriale italiano leader nel campo delle alte tecnologie, si sono aggiudicate il contratto per la costruzione e l’equipaggiamento di un’unità anfibia multiruolo (LHD), prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare.
Il valore del contratto è pari a oltre 1,1 miliardi di euro, di cui la quota di Fincantieri è pari a circa 853 milioni di euro, mentre quella di Finmeccanica ammonta a circa 273 milioni di euro. La consegna dell’unità è prevista nel 2022.

Il contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI), costituito tra Fincantieri, in qualità di mandataria, e Finmeccanica, attraverso Selex ES, in qualità di mandante, è stato firmato per il Ministero della Difesa dalla Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM) del Segretariato Generale.
Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) è stato costituito secondo quanto previsto dall’accordo di stretta collaborazione nel settore delle costruzioni di navi militari tra Fincantieri e Finmeccanica siglato nell’ottobre 2014, all’interno del quale Fincantieri agisce da interfaccia unica verso il cliente, consentendo, al contempo, di valorizzare l’offerta dei prodotti di Finmeccanica in ambito navale e le sinergie tecniche e commerciali tra i due più grandi gruppi nazionali del comparto navale.
In generale, il programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare (la cosiddetta “Legge navale”) si avvale di un finanziamento complessivo di 5,4 miliardi di euro, e prevede la costruzione, oltre all’unità LHD di cui sopra, di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e di un’unità di supporto logistico.

In particolare:
• Un’unità anfibia multiruolo (LHD, ovvero Landing Helicopter Dock)
• Un’unità di supporto logistico (LSS, ovvero Logistic Support Ship)
• Sei pattugliatori (PPA, ovvero Pattugliatori Polivalenti d’Altura) con ulteriori quattro in opzione

La caratteristica fondamentale comune a tutte e tre le classi di navi è il loro altissimo livello di innovazione che le rende estremamente flessibili nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza. In particolare queste unità presentano un doppio profilo di impiego (il c.d. dual use), quello tipicamente militare e quello per operazioni di protezione civile e soccorso in mare; in aggiunta hanno un basso impatto ambientale, attraverso avanzati sistemi di propulsione ausiliari a bassa emissione inquinante (motori elettrici) e di controllo degli effluenti biologici.

Oltre alla costruzione di questa unità presso i propri cantieri, Fincantieri fornirà il supporto al ciclo vita nei primi dieci anni, articolato in attività di logistica (corsi, ricambi, documentazione tecnica) durante la costruzione dell’unità e ISS, In Service Support (attività manutentiva), sviluppata durante l’esercizio in post-consegna, nonché quella di componenti e macchinari navali realizzati dalla Direzione Sistemi e Componenti, quali linee d’assi, timoneria, eliche di manovra, pinne stabilizzatrici e altri impianti di movimentazione.

Finmeccanica, attraverso Selex ES, avrà il ruolo di prime contractor per l’intero sistema di combattimento della nuova unità che sarà dotata di un sistema di combattimento essenzialmente dedicato al supporto dei mezzi da sbarco, all’autodifesa e alle operazioni di coordinamento e comando delle altre forze navali e di terra. Saranno forniti inoltre tutti i sensori, tra cui il radar multifunzionale a scansione elettronica a quattro facce fisse in banda X, nonché i sistemi di comunicazione integrata di ultima generazione. Infine Finmeccanica-Selex ES, oltre ad avere la responsabilità della fornitura e integrazione di tutti i sistemi, inclusi quelli di OTO Melara, WASS ed Elettronica, sarà anche responsabile della relativa fornitura del supporto al ciclo di vita nei primi dieci anni, comprensiva dell’ILS, Integrated Logistic Support (supporto logistico integrato) e ISS, In Service Support (attività manutentiva).

L’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha commentato: “L’annuncio di questa ulteriore unità completa la prima parte del piano di rinnovo della flotta della nostra Marina, uno dei più rilevanti programmi al mondo nell’ambito della difesa degli ultimi anni. Siamo estremamente soddisfatti ed emozionati di essere protagonisti in un progetto di tale portata, sia sotto il profilo tecnico che industriale, e che ci conferma come produttori di riferimento su scala globale anche nel settore militare, tanto per il mercato domestico quanto per l’export. Tutta Fincantieri lavorerà a questo programma con il massimo dell’impegno per realizzare nei tempi previsti prodotti di elevatissima qualità”.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, Mauro Moretti, ha dichiarato: “L’aggiudicazione del contratto rappresenta un nuovo e significativo contributo da parte di Finmeccanica e Fincantieri all’importante programma di rinnovamento della flotta della Marina Militare. Tutti gli innovativi sistemi elaborati per la nuova unità LHD, caratterizzata da un doppio profilo di impiego, sono il frutto delle più avanzate tecnologie che elevano ulteriormente il grado di efficienza delle soluzioni proposte da Finmeccanica rafforzandone il posizionamento nel settore navale. Il gruppo continuerà ad investire in questo segmento, allo scopo di valorizzare ulteriormente prodotti e soluzioni in grado di riscuotere importanti successi anche sul mercato internazionale”.

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Caratteristiche dell’unità

LHD – Landing Helicopter Dock

L’unità avrà una lunghezza di circa 200 metri, una velocità massima di 25 nodi, e sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e turbine a gas (CODOG) e potrà ospitare a bordo oltre 1000 persone di cui più di 700 come personale trasportato militare o civile.
La LHD ha la sua missione principale nel trasporto di personale, veicoli e carichi di varia natura e nel trasferimento a terra degli stessi in aree portuali tramite i sistemi di bordo e in zone non attrezzate tramite imbarcazioni di varia natura (tra cui spiccano le piccole unità da sbarco tipo LCM con capacità di carico fino a 60 tonnellate, quattro delle quali possono essere ricoverate, varate e recuperate tramite un bacino allagabile situato nella poppa della nave).
Il profilo di impiego militare della LHD prevede il trasporto e lo sbarco, in zone attrezzate e non, di truppe, veicoli militari e attrezzature logistiche utilizzando le apparecchiature e i mezzi di trasferimento in dotazione.

Il profilo di impiego civile prevede:
• supporto sanitario e ospedaliero
• trasporto e sbarco anche in zone non attrezzate di personale e mezzi di soccorso ruotati o cingolati
• fornitura a terra di acqua potabile tramite dissalatori di bordo o depositi nave
• fornitura di corrente elettrica a terra per una potenza di 2000 kw e distribuzione della stessa tramite unità di conversione e distribuzione conteinerizzate
• possibilità di ospitare a bordo personale specialistico o di ricoverare personale civile fino a 700 unità più un numero analogo in unità abitative conteinerizzate
• base per operazioni di soccorso tramite elicotteri e battelli di dotazione organica

Dotata di ampie aree di imbarco carico all’interno (circa 4500 mq tra bacino-garage e hangar-garage) e di un ponte continuo scoperto idoneo a ricevere veicoli ruotati di vario tipo, containers ed elicotteri, l’unità può assolvere a molteplici missioni sia di tipo militare che civile.
Le varie aree di stivaggio del carico sono accessibili tramite rampe poppiere e laterali, e la movimentazione del carico sarà affidata a rampe interne ed elevatori.
Sarà presente a bordo un ospedale completamente attrezzato, con sale chirurgiche, radiologia e analisi, gabinetto dentistico, e zona degenza per 28 ricoverati gravi (ulteriori ricoveri sono possibili in moduli container opportunamente attrezzati).

mercoledì 1 luglio 2015 FINCANTIERI COSTRUIRÀ “SILVER MUSE” PER SILVERSEA CRUISES
Rivelato l’armatore dell’ordine acquisito nel 2014

Trieste, 1 luglio 2015 – Fincantieri ha annunciato che l’ordine per una nuova nave da crociera ultra-lusso acquisito nel primo semestre del 2014 è per il cliente Silversea Cruises. L’unità si chiamerà “Silver Muse” e la consegna è prevista per aprile 2017.

martedì 30 giugno 2015 FINCANTIERI: CANTIERE DI MONFALCONE
Sequestro preventivo di alcune aree

Trieste, 30 giugno 2015 – Fincantieri comunica che, in attuazione di un provvedimento emesso dal Tribunale penale di Gorizia, il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente – Nucleo Operativo Ecologico di Udine, ha provveduto al sequestro preventivo di alcune aree del proprio cantiere di Monfalcone, destinate alla selezione dei residui di lavorazione, strategiche per il regolare svolgimento del ciclo produttivo.

lunedì 29 giugno 2015 FINCANTIERI AVVIA IL PROGETTO “SICUREZZA ATTIVA”
Un programma con cadenza mensile che integra sul luogo di lavoro la formazione obbligatoria

Trieste, 29 giugno 2015 – Fincantieri ha dato avvio oggi, in tutti gli stabilimenti italiani del gruppo, al progetto formativo “Sicurezza Attiva” con una sessione dedicata al tema della “protezione da scivolate, inciampi e cadute”, che rappresentano una delle cause principali di infortunio in cantiere. Il progetto, che nella giornata di oggi ha coinvolto circa 4000 dipendenti, si inserisce nell’ambito di “Verso Infortuni Zero”, il programma operativo sulla sicurezza avviato nel 2011 dal gruppo che negli anni ha portato a una riduzione di oltre il 50% degli infortuni in azienda.

giovedì 25 giugno 2015 FINCANTIERI: VARATA A MONFALCONE “CARNIVAL VISTA”
Sarà la più grande nave finora costruita per la flotta di Carnival Cruise Line

Trieste, 25 giugno 2015 – E’ stata varata oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, “Carnival Vista”, la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Line, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nella primavera 2016.
Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante “coin ceremony”, la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro.
Madrine della cerimonia sono state Heidi e Kye Heald, rispettivamente moglie e figlia di John Heald, Brand Ambassador di Carnival Corporation.

giovedì 25 giugno 2015 FINCANTIERI: VARATA AD ANCONA “VIKING SEA”
La seconda di una serie di tre unità per Viking Ocean Cruises

Trieste, 25 giugno 2015 – È stata varata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, “Viking Sea”, la seconda di tre navi da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Viking Ocean Cruises. Adesso prenderà il via la fase di allestimento che porterà alla consegna prevista per la primavera del 2016.
Fincantieri, dopo aver consegnato a marzo la prima delle navi gemelle “Viking Star” ha attualmente già iniziato le lavorazioni anche su “Viking Sky”, terza unità del pacchetto, che sarà consegnata sempre dallo stabilimento di Ancona all’inizio del 2017.

martedì 23 giugno 2015 FINCANTIERI COSTRUIRA’ TRE NAVI PER VIRGIN CRUISES
Firmata lettera di intenti per la realizzazione delle prime navi da crociera per il nuovo operatore

Trieste/Miami, 23 giugno 2015 – FINCANTIERI S.p.A., leader nella costruzione di navi da crociera, e Virgin Cruises, brand del Gruppo Virgin e nuovo operatore del comparto crocieristico, hanno firmato una lettera di intenti vincolante per la costruzione di tre navi da crociera.

lunedì 22 giugno 2015 MSC CRUISES E FINCANTIERI TAGLIANO LA PRIMA LAMIERA DI MSC SEASIDE: INIZIA LA COSTRUZIONE DELLA FUTURISTICA NAVE DI NUOVA GENERAZIONE
Monfalcone (GO), 22 giugno 2015 – MSC Cruises, la più grande compagnia crocieristica a capitale interamente privato – con sede a Ginevra e leader di mercato nel Mediterraneo – e Fincantieri, leader nel settore della cantieristica navale, hanno dato il via alla costruzione di una nave di nuova generazione, MSC Seaside, con il taglio della prima lamiera.