Pubblicata una biografia su Putin. Sarà più forte lo scalpore fra i lettori o l’avversione dei club pro “neo-con”?

07 Ottobre 2015

Fonte: Carla I. E. Cace

 

 

 

 

PUTIN, STORIA DI UN LEADER

DI NELLI GORESLAVKAYA

LA PRIMA BIOGRAFIA DEL LEADER RUSSO APPRODA IN ITALIA GRAZIE A PAGINE PER LA COLLANA DE “I LIBRI DEL BORGHESE”

 

 

 

Roma, 3 febbraio 2015 – “Putin, storia di un leader” è il titolo dell’attesissima biografia del politico russo, scritta da Nelli Goreslavkaya e con la prefazione di Mauro Mazza, che approda finalmente in Italia grazie alla volontà dell’editore di Pagine, Luciano Lucarini, per la collana de “I libri del Borghese”. Intento della casa editrice è, infatti, quello di ricostruire, attraverso esclusivi titoli, la storia dei principali protagonisti della destra europea: da Aznar a Cameron, da Marine Le Pen fino a questa ultima esclusiva nazionale che, certamente, arricchisce il filone.
“Ma allora, qual è il segreto della popolarità di Putin? – si domanda l’autrice – Il segreto mi pare sia il fatto che la gente ha sempre visto in lui ‘il suo ragazzo’, carne della carne, con una biografia simile a quella di molti: una semplice famiglia operaia, il circolo sportivo, l’istituto e il servizio […] Il fatto che parli la stessa lingua del popolo. Il fatto che fu il primo nella Russia post-sovietica a parlare non di integrazione con la società occidentale, ma di patriottismo. A rimpiangere il crollo dell’URSS e a considerare questa disintegrazione la più grande catastrofe geopolitica del XX secolo […] Non sembra sia diventato un’altra persona durante gli anni al potere. In ogni caso la sua biografia è rimasta esattamente la stessa. Ne ricordiamo le tappe fondamentali. E in un secondo momento cercheremo di rispondere alle altre questioni”.

 

storia di Putin

 

“Come argomentano gli osservatori più attenti e i politici più responsabili, ora più che mai la Russia di Vladimir Putin è, per l’Europa – spiega Mauro Mazza – un interlocutore necessario e un potenziale prezioso alleato contro la minaccia terroristica islamista. Lo è al pari – anzi, più ancora – dell’Egitto di al Sisi, della Siria di Assad e dell’Iran di Rovhani. Soprattutto dopo gli attentati di Parigi, che hanno imposto il tempo delle scelte, conoscere meglio la figura complessa di Putin è quasi doveroso. L’uomo che da un quindicennio si propone e si impone come uno tra i maggiori leader mondiali non può essere liquidato alla stregua di un politico “pericoloso”, tutto cinismo e spregiudicatezza, come cercano di dipingerlo molti governanti e media occidentali sulle due sponde dell’Atlantico. Anche per queste ragioni è importante approfondire la sua figura e la sua storia, ben tratteggiata criticamente in questa biografia di Nelly Goreslavkaya che l’editore Lucarini rende ora disponibile ai lettori italiani”.

 

 

  Pagine Editore  (i libri de Il Borghese)          Prezzo € 15,30