Rassegna Airpress: focus su Macron regalversailles e Europa

24 Luglio 2017

Fonte: Airpress

Cresce l’impegno di Leonardo in Abruzzo  

 Michela Della Maggesa

E’ stato inaugurato oggi, alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, il nuovo stabilimento di Leonardo a L’Aquila, dedicato alle attività avioniche del gruppo. Unitamente al sito di Thales Alenia Space, aperto nel 2013, il nuovo stabilimento costituisce, nel capoluogo abruzzese, il polo produttivo di Leonardo. Nel…

Il protagonismo di Macron sulla Libia  

 Di Redazione
Dopo l’incontro a Parigi con il presidente americano Donald Trump, Emmanuel Macron sembra ancora qualificarsi come neo-protagonista del panorama internazionale. Il presidente francese ha infatti invitato a Parigi il premier della Libia, Fayez Serraj, e il suo più forte antagonista, il comandante dell’Esercito nazionale libico Khalifa Haftar. L…
Leggi tutto

Dalla Sardegna gli scudi termici del Vega  

Michela Della Maggesa

Avio costruirà nel comune di Villaputzu, in Sardegna, una Space Propulsion Test Facility (SPTF) dove saranno prodotti gli scudi termici interni ed esterni per la famiglia di lanciatori Vega. L’investimento, fatto in partnership con l’Agenzia spaziale italiana (Asi), il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass), la Regione e il Comune di Villaputz…

Asse difesa Parigi-Berlino più forte dopo il voto tedesco. Parola di Enrico Letta

 Francesco Ressa

“Dopo le elezioni in Germania probabilmente partirà un asse franco-tedesco non solo sull’unione monetaria, ma anche sulla difesa. I tedeschi potranno accettare di fare passi avanti dal punto di vista dell’integrazione economica solamente se i francesi consentiranno una messa in comune della leadership militare”. A parlare è Enrico Letta, oggi testim…
 Leggi tutto

Le mosse di Macron sulla difesa europea  

  Emanuele Rossi

“La Francia è un Paese che lo strumento militare lo usa con costanza, e quindi servono fondi per mantenerlo”, dice Jean-Pierre Darnis (direttore del Programma Sicurezza, Difesa, Spazio dell’Istituto Affari internazionali, e professore associato all’Università di Nizza) commentando l’annuncio di Emmanuel Macron di alzare la spesa militare dal 2018 co…
Leggi tutto

Tutti i dubbi sulla proposta Macron di un caccia europeo

Leonardo Tricarico

Eravamo ormai abituati ai vacui quanto insinceri proclami di chi da anni va auspicando una identità europea della difesa, abbiamo tirato avanti facendo finta di crederci. Ora però è troppo. Ora bisogna battere i pugni sul tavolo perché dalle parole qualcuno sta passando ai fatti e ci si vuole convincere che si va verso l’Europa […]…

Elettronica fa parlare l’impresa 4.0

Francesco Ressa
 

La sala della scherma del Foro Italico ha ospitato il simposio Digital Transformation: nuovi confini, crescita e sicurezza del Paese, organizzato dalla società Elettronica. Nel corso della giornata, che ha rappresentato tra l’altro un omaggio ai venti anni dalla scomparsa del fondatore di Elt Filippo Fratalocchi, è stato presentato un position paper…
Leggi tutto

Il nuovo Hub meridionale della Nato  

Francesco Ressa

“L’obiettivo delle sfide che affronteremo nel sud è formidabile. L’area geografica designata dalla strategia Nato comprende il Nord Africa, il Sahel e il Medio oriente. La notevole ampiezza, insieme alle grandi differenze culturali, climatiche, economiche, politiche, e alle differenti dinamiche di potere rende complesso comprendere queste regioni, s…

Washington premia l’italiana Argotec

Andrea Jorma Buonfrate

  C’è molta Italia nella Stazione spaziale internazionale e lo testimonia a Washington la consegna, durante la Iss Research and Development Conference, del prestigio premio Iss Innovation and Tech 2017. Perché a vincerlo è stata una start-up di Torino. La Argotec si occupa di ingegneria aerospaziale e ha collaborato attivamente allo svilu…