Tevere priorità capitolina?

19 Ottobre 2017

Fonte:  redazione@unpontesufinalmente ltevere.com

Il Tevere non sarà più in stato di abbandono?

Comunicati Consorzio Tiberina <redazione@unpontesultevere.com>

Nascerà l’Ufficio di Scopo Tevere di Roma Capitale

18 ottobre 2017
Con Deliberazione n. 222 del 9 ottobre 2017, ai sensi del nuovo “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale” (<<Possono, inoltre, essere previsti Uffici di scopo per la necessità e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato. Tali Uffici sono costituiti con provvedimento del Sindaco. Nel provvedimento istitutivo sono fissati gli obiettivi/aree di risultato e il termine entro cui devono essere conseguiti>>, frase già all’art.14 c.4 del passato Regolamento, ora all’art.15 c.4), la Giunta Capitolina ha determinato l’istituzione di un <<Ufficio di Scopo Tevere>> con durata fino al 31 dicembre 2018.
10 O0ttobre 2017
Per le parti più “utilizzate” dello specchio d’acqua del Tevere a Roma e delle sponde adiacenti, appena aggiudicato dalla Regione Lazio il nuovo bando per garantire servizi di pulizia, rimozione dei rifiuti e monitoraggio continuo nel tratto di competenza tra Castel Giubileo e l’Isola Tiberina: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=4149.
L’azione si affianca a quella di certificazione di sicurezza delle installazioni galleggianti (barconi e fermate di battelli) da Castel Giubileo alla Foce, promossa dalla stessa Regione Lazio e dalla Capitaneria di Porto di Roma e con esiti verificati a partire dal 1° ottobre 2017.
Primi importanti concreti passi strutturali e non episodici – da molti anni a questa parte – per un Tevere a Roma sempre più accessibile e sicuro, accogliente e vivibile, integrato e “smart”, magari con finalizzazione cronologica realistica per i 150 anni (nel DIC 2020) dalla disastrosa piena che portò alla successiva costruzione dei Muraglioni del Centro Storico, a sua volta caduta fra la Presa di Roma e la Proclamazione di Roma a Capitale d’Italia: dal fiume attorno al quale è sorta la Città, un possibile segno – materiale e simbolico – di rinascita.