Heinz Guderian. Chi fra gli storici contemporanei, politici, docenti e giornalisti lo ha mai letto? Domanda e indovinello lecito?

 

12 Dicembre 2019

Fonti: Italia Storica Edizioni, Unilibro, Libreriauniversitaria, il Libraccio, IBS, La Feltrinelli

 

 

 

FRA TATTICA E STRATEGIA

Quando la sicura inferiorità bellica in termini di mezzi corazzati e bellici e di uomini viene trasformata in strepitose avanzate grazie all’enorme moltiplicatore di forze che nasce dall’iniziativa dell’attacco con la” sorpresa”:iniziativa che ha il cuore pulsante nel nuovo e rivoluzionario impiego sul campo di battaglia dei mezzi corazzati. E del conseguente incontenibile binomio panzer più Stukas “Picchiatelli”.

Uno dei più importanti innovatori. Quello che seppe mettere in pratica in maniera folgorante sui campi di battaglia i principi creati da altri originali e più anziani pensatori militari. E lo fece disubbidendo in modo plateale ai suoi diretti superiori.

Uno dei pochi libri da leggere e comprendere assolutamente prima di parlare non solo di tecniche militari, di storia della seconda guerra mondiale, di storica “politico-militare” o di storia politica o prima di leggere altri libri, tantissimi altri libri. Un testo non indispensabile ma obbligato per le conoscenze culturali di politici, docenti, capitani d’impresa, giornalisti.

Il geniale giovane generale con cui Hitler si illuse di poter vincere la guerra dopo l’azzardo dell’attacco e gli inaspettati, sbalorditivi successi conseguiti. Successi che saranno replicati da alt giovani generale, come Herwin Rommel in Nord Africa. La guerra, la guerra che non poteva che essere, che doveva essere beve, anzi brevissima e geograficamente limitata al massimo.

La genialità tattica non poteva produrre miracoli industriali e strategici. Per di più, con l’apertura del fronte orientale e l’ingresso in guerra degli USA, pure in presenza della congiunzione dell’espansione giapponese e di quella italo-tedesca in India, gli esiti sarebbero stati irreversibili a causa della mostruosa potenza industriale dell’ “isola continentale” statunitense e della sua incontrastabile egemonia sugli oceani e nei cieli. – Domenico Cambareri

 

 

 

 

Panzer General. Memorie di un soldato: Dalle origini della Panzerwaffe alle vittorie in Polonia, Francia e Russia fino allo Stato Maggiore di Hitler, le memorie di uno dei creatori della Blitzkrieg. In appendice fotografie in bn, ordini di battaglia, organigrammi e mappe a colori.
From the origins of the Panzerwaffe to victories in Poland, France and Russia to Hitler’s General Staff, the memoirs of one of the creators of the Blitzkrieg. In appendix photographs in bn, battle orders, organization charts and color maps.