LEONI DI EL ALAMEIN. ALCUNI VOLTI DEGLI ULTIMI E IL PROGETTO DEL CAMPO DELLA BATTAGLIA

 

10 dicembre 2019

Fonti: Brigata Paracadutisti Folgore

Congedati Folgore

 

 

 

 

cover photo, L'immagine può contenere: 21 persone, testo e cibo

 

 

 

 

 

LEONI DI EL ALAMEIN

 

Buongiorno a tutti i paracadutisti d’Italia e alle vostre famiglie !!

187°Reggimento Paracadutisti con il

grande Santo Pelliccia

in suo ricordo R.I.P.!!

 

L'immagine può contenere: 24 persone, persone che sorridono, persone in piedi
Il Giornale, 3 Settembre 2019, Giannino Della Frattina: Dopo la veglia dei parà del 185° Reggimento Paracadutisti, saranno celebrati oggi a mezzogiorno all’ospedale militare del Celio i suoi funerali, l’addio all’ultimo leone della Folgore, uno di quei trecento superstiti delle sabbie d’Egitto che perfino dai perfidi inglesi ricevettero l’onore delle armi.

SANTO PELLICCIA, 16 SETTEMBRE 2012
fonti: A.R.I.D.O., QATTARA on line
www.qattara.it › 60-179 archivio 2012
12:45
Addio al
Paracadutista di El
Alamein Santo
Pelliccia,
intervista …
Giuliano Tristo
YouTube – 1 set 2019
3:37
76°ANNIVERSARIO
EL ALAMEIN
Esercito Italiano
YouTube – 29 ott 2018

GROSSETO- SCOMPARE GIUSEPPE FOMMEI CARRISTA DELLA ARIETE – NELLA BARA HA VOLUTO LA SABBIA DI EL ALAMEIN ED IL BASCO DA CARRISTA

Pubblicato il 05/07/2019

foto sopra: cortesia Famiglia Fommei Si è spento a Grosseto il 3 Luglio Giuseppe Fommei   99 anni, fondatore e presidente della sezione grossetana della associazione nazionale carristi. Ha voluto essere seppellito con la divisa da ufficiale. Nella sua bara ha voluto un pugno di sabbia di El Alamein e uno di terra nera di Russia, dove è stato dichiarato disperso il Fratello. A fianco… continua a leggere

Pubblicato il 06/04/2018

aldo-perron-cabus

VALSUSA : MUORE ALDO PERRON CABUS- GUASTATORE DI EL ALAMEIN

 

foto: cortesia Pietro Giovannella, Vincenzo Rachele

Si è spento ieri il Guastatore di El Alamein

Aldo Perron Cabus

Cavaliere della Repubblica, classe 1922, è morto nella notte tra il 5 ed il 6  Aprile notte nella sua abitazione.
aveva appena compiuto 96 anni a fine marzo. ( nella foto insieme ai paracadutisti del Nucleo ANPDI di Valsusa, il giorno della commemorazione di Santa Gemma)

Aldo Perron Cabus aveva combattuto la Seconda Guerra Mondiale come guastatore paracadutista agli ordini di Paolo Caccia Domionioni, reduce di El Alamein , nella 8^ Compagnia Leoni.
Socio ANPDI del Nucleo Vallesusa, era sempre presente e disponibile per ogni presenza alle Cerimonie.

Venerdì 6 aprile si terrà il rosario, mentre i funerali saranno celebrati sabato 7 aprile alle ore 10, in parrocchia a Oulx

 

 

Pubblicato il 04/02/2018

BERGAMO: MUORE NATALE COLLEONI FANTE DI EL ALAMEIN A 101 ANNI.

Si è spento a Ponteranica (Bergamo) il fante di El Alamein

NATALE COLLEONI

fino a poco tempo fa era ancora indipendente e passeggiava in paese .Reduce del reggimento Trento , ha combattuto la  battaglia di El Alamein e fu prigioniero di guerra negli Usa).Viveva in perfetta solitudine  a Rosciano di Ponteranica senza telefono e senza campanello.

È morto mercoledì in ospedale per un improvviso aggravamento.

Il 14 luglio avrebbe compiuto 102 anni. Senza parenti . A fargli compagnia solo il suo gatto, che è  morto il giorno successivo.

I funerali di Natale sono stati celebrati venerdì nella chiesa di Rosciano dal parroco don Sergio Scotti e da don Flavio Rosa

 

 il 21/05/2018

2 GIUGNO – GIANFRANCO PAGLIA APRIRA’ LO SFILAMENTO CON IL TRICOLORE DI EL ALAMEIN

presentazione-el-alamein-2

 

PARMA-Per sottolineare il centenario della fine della guerra, l’Esercito quest’anno dedicherà la sfilata del 2 Giugno a quei Reparti che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale. Tra questi ci saranno, ovviamente, i baschi amaranto del Nono Reggimento col Moschin, che rappresenteranno tutti i Paracadutisti in armi. Quel giorno sfileranno idealmente anche i 300 volontari del Progetto El Alamein, in stragrande maggioranza soci ANPD’I, ovvero la Associazione d’Arma legata al Progetto da un protocollo di cooperazione che non è solo formale, ma anche di affinità e vicinanza etica ed operativa.Di seguito capirete perchè:


LA MOVM GIANFRANCO PAGLIA APRIRA’ LA SFILATA DEL 2 GIUGNO COL TRICOLORE DI EL ALAMEIN

Come accade da quando la nazionale paralimpica militare è in attività, la sfilata sarà aperta dal un loro drappello di atleti, capitanati dal tenente colonnello medaglia d’oro al valor militare ,Gianfranco Paglia.
Con lui avrà un’asta con issato il Tricolore di El Alamein che gli sarà donato il 23 Maggio prossimo. per mano del Commissario generale per le onoranze ai Caduti, a Roma, nello studio del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Graziano.

IL PROGETTO EL ALAMEIN CO-PROTAGONISTA DEL TRICOLORE DI EL ALAMEIN A ROMA CON IL CAPO DI SMD E IL COMMISSARIO ONORCADUTI
Quel giorno ci saranno anche il professor Aldino Bondesan , Docente della Università di Padova e titolare scientifico del Progetto e Walter Amatobene, vicepresidente SIGGMI e direttore di CongedatiFolgore.com , co-ideatori del Progetto Tricolore oltre che coordinatori principali di tutte le operazioni .

Quel Vessillo ha sventolato sul pennone della Torre Ossario del Sacrario italiano; dopo essere stato ammainato è tornato in Patria insieme ad altri 11 (vengono ammainati una volta al mese, consunti dal vento del deserto,ndr) per essere donati a coloro che si sono distinti per il supporto al Progetto.(leggete articolo del 8 Maggio co)
La diretta di Rai1 ne parlerà durante la cronaca diretta dai Fori Imperiali.

LA MOVM GIANFRANCO PAGLIA AMBASCIATORE DEL PROGETTO PRESSO LE ISTITUZIONI MILITARI E PARLAMENTARI
Durante il suo periodo parlamentare, Gianfranco Paglia appoggiò fortemente la candidatura del Progetto ad ottenere il patrocinio di Camera e Senato, concesso nel 2013. Allo stesso modo, Paglia caldeggiò ed ottenne la massima solennità della inaugurazione del parco storico della Battaglia, che avvenne ad El Alamein alla presenza del Presidente della Camera e di numerose autorità civili e militari, il 23 ‘Ottobre del 2014. Lui stesso e tre parlamentaro donarono un cippo del parco. In quella occasione , 4 Cadetti delle Accademie e delle scuole di formazione militare, vegliarono il “Cippo Numero 1”, posto sulla pista Bresciani, a pochi metri dal Sacrario.

APPELLO DEL PROGETTO EL ALAMEIN AI LETTORI
El Alamein ed il suo Sacrario sono la “sorgente” storica e la sede spirituale di gloriosi combattenti: Paracadutisti, Carristi,Artiglieri, Fanti delle divisioni schierate sulla linea del fuoco.
Il Progetto El Alamein ha promesso ai Leoni della Folgore e agli altri Reduci di lasciare tracce permanenti della loro Storia. Ecco spiegato anche l’ambizioso piano di ristrutturazione e ripristino del Museo del Sacrario. Chi donerà al SIGGMI avrà l’onore di vedere il proprio nome sulla bacheca d’onore che riporterà con targhe di ottone i nomi dei sostenitori.

 

IN ALTO, IN APERTURA DI QUESTA PAGINA, RIPRESO DA CONGEDATI FOLGORE:

Pubblicato il 01/09/2017

PROGETTO EL ALAMEIN: IMPEGNI INTERNAZIONALI DI ALTO PROFILO

foto sopra: il professor Bondesan il giorno della inaugurazione del Parco Storico della Battaglia , al Sacrario di El Alamein, con i componenti della XII Missione che corse anche la Staffetta per i Leoni della Folgore

PARMA- Il progetto El Alamein non si è mai fermato. Nonostante il prudenziale e temporaneo stop delle Missioni, è stata molto intensa la attività scientifica e “diplomatica” in Patri e all’estero.
Oltre ai rinnovi delle convenzioni o a nuove stipule ,  in corso con gli enti istituzionali militari italiani di riferimento, il Responsabile scientifico professor Aldino Bondesan, affiancato dal suo staff, composto di borsisti, laureandi e componenti del Consiglio direttivo del SIGGMI, ha messo a punto un intenso programma scientifico internazionale.
Si tratta di un lavoro che lascerà tracce durature e prestigiose , che faranno onore a tutti coloro che Vi hanno partecipato.
Ecco un breve riassunto dei prossimi impegni internazionali. Non servono commenti per far intendere ai lettori il peso specifico che il Progetto El Alamein ha raggiunto:

Conferenza internazionale su turismo all’Università di Sadat City
Il professor Aldino Bondesan è stato invitato a a tenere una “key lecture” alla conferenza: “The local development and its role in developing the Egyptian tourism” organizzata dall’Università di Sadat City (Egitto) nei giorni 16 e 17 ottobre.


Convegno internazionale su El Alamein

In occasione del 75° anniversario della Battaglia di El Alamein si terrà presso l’Università di Wolverhampton (Regno Unito) un convegno internazionale interamente dedicato alla battaglia di El Alamein. Titolo dell’evento: «El Alamein: 75 Years On. The War in the Mediterranean and the Campaign for North Africa 1942». Alla conferenza parteciperanno A. Bondesan (Università di Padova) e Asaad Zaki (Università di Sadat City) con due comunicazioni scientifiche a nome di entrambi dal titolo: «The El Alamein Battlefield Historical Park: a new perspective in military tourism» e «Day by day: The British press coverage of the First Battle of El Alamein».


Scambi interuniversitari

L’Università di Padova ha erogato un contributo per le Iniziative di Cooperazione Universitaria 2017 che porteranno a proseguire lo scambio di ricercatori Italia-Egitto. Ciò comporterà dei viaggi nelle rispettive sedi universitarie e al lavoro comune con gli storici egiziani che si occupano delle vestigia della battaglia e dei cimiteri di guerra, in particolare per la loro vocazione turistica.

 

infine ….  infine …

l’abominio della …

informazione corretta

dei sionisti, pronta ad alterare tutta la storia, ogni storia, per piegarla al fanatico e “democratico” interesse del razzismo sionista pseudo-ebraico, verminaio delle 

più nefande operazioni di esclusivismo religioso da parte dei discendenti di  tribù di popoli euroasiatici convertitisi al giudaismo, quei sionisti che in Palestina chiamano arabi i palestinesi, ossia gli unici che hanno con certezza “sangue ebreo” nell’ambito delle stirpi semitiche.

CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA