Cultura e diplomazia germaniche. Gli Istituti tedeschi a Roma

24 Novembre 2020

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 18:00 ALLE 20:00

Storia degli istituti tedeschi a Roma nella prima metà del XX secolo (Tavola rotonda)

Storia degli istituti tedeschi a Roma nella prima metà del XX secolo (Tavola rotonda)

Evento organizzato da Deutsches Historisches Institut in RomAmbasciata di Germania Roma e altre 2 personeEvento onlinePer la registrazione inviare una mail a info-event@dhi-roma.it.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 25 novembre 2020.Nel 2016 l’Istituto Archeologico Germanico (DAI), l’
Istituto Archeologico Germanico (DAI , la Bibliotheca Hertziana e l’Accademia Tedesca Villa Massimo hanno avviato il progetto, sostenuto dal Ministero degli Esteri e dalla Fondazione Max Weber (Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland), per esaminare per la prima volta la loro storia in un contesto interistituzionale e internazionale sullo sfondo degli sconvolgimenti politici e sociali del XX secolo.
Il progetto si concentra anche sulla città di Roma come punto focale dell’internazionalizzazione delle scienze umane, luogo di scambio scientifico caratterizzato da cosmopolitismo e cooperazioni transnazionali ma anche da competizione nella dialettica tra scienza e politica. Il progetto ha prodotto due tesi di dottorato i cui risultati saranno presentati e discussi con Andrea D’Onforio (Università Federico II di Napoli) e i partecipanti alla chat.Viktor Elbling (Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia)
SalutiProf. Dr. Ortwin Dally (DAI)
Introduzione tematicaFranziska Rohloff, M.A., M.Ed. (München/Rom)
Presente senza presenza – istituti tedeschi di scienze umanistiche a Roma 1943-1956Dorothea Wohlfarth (München/Rom)
Attori in campo internazionale? Sul ruolo dell’internazionalismo scientifico negli istituti di ricerca tedeschi a Roma (1913-1965)Prof. Dr. Andrea D’Onofrio (Università Federico II Napoli)
RespondenteDiscussioneProf. Dr. Martin Baumeister (DHI)
Sintesi e parola finaleDr. Fabrizio Micalizzi
Moderazione – ModerationL’evento si svolgerà in lingua italiana. Una traduzione tedesca dei contributi sarà messa a disposizione durante la conferenza.

ORGANIZZATORI https://www.facebook.com/AmbasciataGermaniaRoma/ https://www.facebook.com/villamassimo.de/ https://www.facebook.com/bibliothecahertziana/ https://www.facebook.com/DHIRom/