Italia. A La Valletta il Centro Studi del grande patriota Enrico Mizzi

1° Febbraio 2021

PRO PATRIA
AMOR ROMA AMOR


Enrico Mizzi_____________

Storia e scritti di un maltese del XX secolo

Introduzione

Enrico Mizzi  (La Valletta 1885 – ivi 1950). Figlio di Fortunato, al pari del padre nazionalista e fiero asseritore dei diritti del popolo maltese. Fu deputato dell’isola di Gozo nel Consiglio del governo (1915), condannato in corte marziale per la sua attività politica nel 1917, fondò nel 1921 il Partito democratico nazionalista, confluito nel 1924 nel Partito nazionale. Fu ministro nel 1926-27 e nel 1932-33. Deportato in Uganda, illegalmente, assieme ad altri maltesi nel 1940-45, nel 1950 fu per pochi mesi capo del governo di Malta.

Questo sito web è destinato per la ricerca storica sul personaggio, capo del Partito Nazionalista maltese Enrico Mizzi,  figura che con alterne vicende ha dominato i primi 50 anni del XX secolo.

Il motivo di questo studio, aldilà di nostalgie o perenni livori di diverse parti politiche,  è di creare un archivio storico accessibile a gli studenti di storia per un più accessibile conoscenza di un protagonista del panorama politico maltese del XX secolo.

Share this:

ABBONAMENTO

Aggiungi il tuo indirizzo di posta elettronica per abbonarsi e ricevere notifiche di nuovi post.

Indirizzo email:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Su L’Europa della Libertà: 78 SEARCH RESULTS FOR “MALTA” 43 SEARCH RESULTS FOR “MALTA ITALIANA” Malta italiana: Carmelo Borg Pisani, l’irridentista impiccato come Sauro