Ricerca scientifica, contemporaneità ultima e politologia. Investigazioni e teorie filosofiche di K. Popper alla ‘prova dei fatti’?

25 Settembre 2022 Fonte: Armando Armando Editore

Dai confini metasimbolici e metafisici a lui impropri e dalle ubertose contrade epistemologiche prodighe di creativo fervore alle proposte sui reggimenti politici, nella polemica a voce unica e fuor di misura con Platone (grande e muto assente, senza possibilità di replica) su società chiusa e società aperta, in un’impropria e inaccettabile disvalenza diacronica quanto di improponibile asciutta comparazione delle categorie del pensiero, Karl Popper – pur nelle sue querelle filosofiche – continua a rappresenta un elogio della razionalità in fieri, non tanto un culto acritico; un retaggio ricco di problemi e stimoli proficui, affatto diverso dalle ‘divinazioni fideistiche’ e suggestioni dell’ideologismo piatto e scontato di altri pensatori, qual un Geymonat. – D.C.

Popper. Una questione aperta

 Si prega di dare conferma di partecipazione alla mail press@armando.it

A 120 anni dalla sua nascita, la filosofia di Popper continua a sollecitare questioni attorno alla validità delle nozioni di società aperta e agli assetti liberaldemocratici dei sistemi politici contemporanei. Il mondo nel quale Popper ha concepito la sua analisi era segnato dallo scontro ideologico, quello di oggi è attraversato da nuove emergenze. Scegliere i valori della società aperta è un obiettivo irrinunciabile; re-interpretare tali valori alla luce delle sfide odierne è il modo migliore per esprimere l’attualità del suo insegnamento. L’Università LUMSA di Roma, in collaborazione con l’editore Armando ha riunito in questo convegno gli studiosi che per primi ne divulgarono le opere in Italia ed i ricercatori che continuano ad approfondire il pensiero di Popper nelle convulse vicende della contemporaneità.

Programma

Mercoledì 28 settembre 2022, ore 10-17:00

Aula Teatro, Università LUMSA – Via di Porta Castello 44, Roma

Apertura dei lavori:

Francesco Bonini

Rettore, Università LUMSA

La società aperta:

Alberto Lo Presti

Dario Antiseri

Marcello Pera

Metafisica e Politica:

Rocco Pezzimenti

Vittorio Possenti

Semantica dell’azione:

Roberto Cipriani

Enzo Di Nuoscio

Le sfide attuali:

Stefano Gattei

Luca Mencacci

Enrico Iacometti

Enrico Iacometti, Editore della Casa editrice Armando: “Questa frase l’avevo sentita per la prima volta quasi quaranta anni fa, quando allora lavoravo per la Garzanti e, recatomi dall’editore Livio Garzanti, il più grande visionario del settore che io abbia mai conosciuto nella mia ormai lunga carriera, per rassegnargli le mie dimissioni, lui, estremamente sorpreso e dispiaciuto, mi chiese perché volevo andarmene considerato il rapporto di stima tra di noi. Per convincermi a restare mi ribadì che in Garzanti per lui ero il secondo per considerazione tra i suoi dirigenti; io allora risposi che volevo provare per una volta a essere il primo. Dopo questa mia risposta mi domandò dove sarei andato ed io gli dissi che avevo la possibilità di dirigere la Armando. Garzanti, sorpreso perché lasciavo una grande azienda per dirigerne una piccola, commentò la mia decisione dicendo: «È piccola ma importante: è la casa di Popper».

Garzanti era un allievo di Geymonat di cui, sotto la sua direzione, avevamo pubblicato la Grande enciclopedia del pensiero scientifico.

La casa di Popper, già allora chiamavano così la Armando”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Condividi

Il pensiero fra versi e conoscenza della natura. La filosofia di Hedegger e di Popper

  05 Novembre 2018 Fonti: Libreria Universitaria, Armando, Mondadori Store, Hoepli         FILOSOFIA, POESIA, SCIENZA Riletture. Due brevi saggi del maggiore filosofo e del maggiore epistemologo del ‘900: Due stringate e interessantissime opere scritte da autori di opere…

Read more →

Armando Armando, sessant’anni al servizio della cultura

3 Febbraio 2010 Domenico Cambareri Armando Editore. Un’industria della cultura all’insegna della qualità   La casa editrice romana Armando Armando compie un importante compleanno, il sessantesimo. Fondata e guidata dall’omonimo editore dagli anni del secondo dopoguerra sino a tarda età e da un…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

I

Novità Armando Editore. Selezione di titoli

30 Ottobre 2017 Fonte: Armando Editore       Dopo la società aperta KARL R. POPPER Dopo la società aperta ci rivela lo sviluppo filosofico e politico di Popper durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, dai suoi primi pensieri…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi