Imperitura EL ALAMEIN : il francobollo della Difesa

23 Novembre 2022 Fonti: MdD.- S.M.D, I.P.Z.S., Poste e Ministero delle Imprese, italiacoloniale.com

Poste Italiane e Ministero della Difesa celebrano 80 anni El Alamein

con francobollo commemorativo

italiacoloniale.com • 3 min di lettura

Poste Italiane e Ministero della Difesa celebrano 80 anni El Alamein con francobollo commemorativo

DI ALBERTO ALPOZZI FOTOGIORNALISTA  80 ANNI CACCIA DOMINIONI CAVO DRAGONE EL ALAMEIN FRANCOBOLLO MINISTERO DIFESA POLIGRAFICO POSTE ITALIANE QUOTA 33 SACRARIO ZECCA

Per celebrare l’ottantesimo anniversario della Seconda Battaglia di El-Alamein Poste Italiane unitamente al Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno emesso l’8 novembre 2022 un francobollo commemorativo (tariffa B pari a € 1,20) con una tiratura di trecentomilaquindici esemplari.


Durante la seconda guerra mondiale, 80 anni fa, in quella piccola località nel deserto del Sahara orientale, a ovest di Alessandria d’Egitto, tra il 1° luglio al 4 novembre 1942, persero la vita 17.000 italiani, 13.500 inglesi e 9.000 tedeschi.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI.

«L’odierna emissione filatelica intende mantenere vivo il ricordo di quei luoghi e di coloro che colà hanno sofferto a distanza di 80 anni e proiettarlo verso le nuove generazioni come un fulgido esempio di abnegazione e amor patrio» – Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone Capo di Stato Maggiore

Il bozzetto è stato realizzato dello Stato Maggiore della Difesa e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Che si è occupata della stampa (rotocalcografia, carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente).


Nel francobollo, è rappresentato il Sacrario Militare italiano di El Alamein in Egitto, progettato da Paolo Caccia Dominioni, già Ufficiale del Genio alpino ed in Africa settentrionale Comandante del XXXI battaglione guastatori del Genio.

Il Sacrario, dove sono custodite le spoglie di 4.634 caduti, il complesso degli edifici situati lungo la strada litoranea, si trova al km 120 della litoranea Alessandria d’Egitto-Marsa Matruh, dove era ubicata la base italiana di “Quota 33”.


In alto sul francobolla le scritte “EL ALAMEIN” e “1942 – SECONDA BATTAGLIA”, in basso la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione è stato disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Cinecittà est.

Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste

«Nel Sacrario, progettato dallo stesso Caccia Dominioni, riposano le spoglie di 4.634 caduti italiani. Unitamente alla base di Quota 33 e alla moschea degli ascari libici poco distanti, costituisce l’emblema dell’identità nazionale che, senza nostalgie, vuole mantenere la memoria di un passato tragico, ma non privo di valore. L’odierna emissione filatelica intende mantenere vivo il ricordo di quei luoghi e di coloro che colà hanno sofferto a distanza di 80 anni e proiettarlo verso le nuove generazioni come un fulgido esempio di abnegazione e amor patrio» – Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone Capo di Stato Maggiore della Difesa.


Per l’occasione è stata realizzata anche una cartellina filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di € 15,00.
Il francobollo e i correlati prodotti filatelici (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e presso lo “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di Poste Italiane.

di Alberto Alpozzi

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

Condividi