Giovani e carriera diplomatica: master alla SIOI

15 Luglio 2011, ripreso il 05 Settembre

Fonte: SIOI

 

ALLA SIOI

I PRIMI PASSI PER DIVENTARE DIPLOMATICO

Il 26 e 27 settembre prossimi, si svolgeranno alla SIOI di Roma – Palazzetto Venezia (Piazza San Marco 51) –  le selezioni gratuite per l’accesso alla Quarantaduesima edizione del Corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica – Master in Studi Diplomatici.

Per diventare diplomatici è necessario superare un concorso pubblico, indetto tradizionalmente ogni anno dal Ministero degli Esteri.
Il concorso mira ad accertare la preparazione accademica, le conoscenze linguistiche, la cultura, nonché la capacità di svolgere l’attività diplomatica con riferimento alle doti di analisi, sintesi e logicità del ragionamento e attitudine al problem solving.
Lo studio, dunque, deve proseguire anche dopo la laurea e può essere “guidato” attraverso la frequenza ad un corso ad hoc, come quello di preparazione al concorso organizzato dalla SIOI, d’intesa con l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri che si svolgerà dal prossimo ottobre al mese di giugno 2012.

DIPLOMATICI PER TRADIZIONE

La SIOI, ente morale a carattere internazionalistico, è la più antica scuola di formazione per diplomatici.
Dal 1947, anno in cui fu organizzato il primo corso di preparazione alle carriere diplomatico – consolari, molti tra i vincitori del concorso si sono formati nelle aule di Palazzetto Venezia.
Gli Ex Alunni della SIOI,oggiAggiungi un appuntamento per oggi in attività di servizio nel ruolo diplomatico del Ministero degli Affari Esteri sono 402.
In relazione, inoltre,  all’ultimo concorso diplomatico, che si è svolto nel 2010,  si segnala che, dei 28 vincitori, 23 avevano frequentato il Master in Studi Diplomatici della SIOI.Il Corso di Master (4 ottobre 2011 – 1° giugno 2012) si propone di preparare i partecipanti al concorso per la carriera diplomatica anche attraverso frequenti verifiche scritte a simulazione delle prove concorsuali.
Il programma didattico è quello indicato dal Ministero degli Affari Esteri e prevede oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie del concorso ed esercitazioni sulla relazione sintetica.La DIDATTICA è così strutturata:
Storia delle Relazioni Internazionali
Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
Politica economica e cooperazione economica, finanziaria multilaterale
Lingua Inglese
Lingua Francese (2° Lingua)
Lingua Spagnola (2° lingua)
Lingua Tedesca (2° lingua)
Seminari sull’attualità internazionaleISCRIZIONI E INFORMAZIONI
La domanda d’iscrizione alle selezioni, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, deve essere presentata, entro il 20 settembre 2010, secondo la modulistica reperibile sul sito: www.sioi.org e inoltrata a Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51- 00186 Roma.
Tel. 06 6920781    Fax. 06 6789102            mailto: formint@sioi.org
http://www.sioi.org/corso_carriera_diplomatica.htmNel ringraziarvi per il contributo che vorrete dare alla diffusione dell’iniziativa,
porgiamo i più cordiali saluti.Ufficio Relazioni Esterne
SIOI
Piazza S. Marco, 51
00186 Roma
Tel 06 6920781
Ê Fax 06 6789102