Diritti Umani, corso SIOI con il comune di Assisi: aggiornamento per docenti

19 Settembre 2012

Fonte: SIOI

 

Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Comune di Assisi, Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite

Insegnare i Diritti Umani

Corso per Insegnanti,  XI Edizione. – Riconosciuto dal Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto dell’8 luglio 2010 e successivo rinnovo del 23 luglio 2012. – 05 -09 Novembre 2012 Palazzo dei Priori, Assisi

 

Obiettivo del corso
L’insegnamento e l’educazione ai diritti umani nella scuola sono di prioritaria importanza per la formazione delle giovani generazioni. In tale contesto si colloca il corso “Insegnare i Diritti Umani” che mira ad offrire, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi. Il percorso formativo approfondisce, inoltre, i programmi per l’educazione ai diritti umani delle Organizzazioni internazionali ponendo gli insegnanti all’altezza delle nuove mete educative.
Destinatari
Il Corso, organizzato dalla SIOI d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi, è rivolto ai Capi di Istituto ed agli Insegnanti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale.
Programma
L’azione delle Nazioni Unite per la protezione dei Diritti Umani
L’ Europa e i Diritti Umani
L’attività delle Organizzazioni Internazionali per la Scuola
L’insegnamento dei Diritti Umani nella Scuola: conosci i tuoi diritti
Obiettivi e metodologie pratiche dell’educazione ai Diritti Umani
Modalità di svolgimento
Il Corso si svolge presso il Palazzo dei Priori di Assisi, da lunedì 5 a venerdì 9 novembre, sette ore al giorno per una durata complessiva di 35 ore di didattica.
L’iscrizione è gratuita.