Alla Sapienza, medaglie per studiosi meritevoli da Maison des Artistes

17 April 2013

Fonte: Paola Zanoni

 

  

  

Alla Sapienza i meritevoli 2013 vengono insigniti del Premio Maison des artistes

 

Mercoledì 17 aprile 2013, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in Piazza Aldo Moro 5, ha luogo la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Medaglia d’oro “Maison des artistes” 2013 a favore di coloro che, nell’anno in corso, si sono distinti in vari settori culturali, scientifici, artistici e nell’impegno sociale. Il Premio Internazionale, patrocinato da Roma Capitale e da Biblioteche di Roma, con il contributo di Fondazione Roma – Arte e Musei, è promosso dall’Associazione Maison des Artistes, Associazione di Cultura, Arte, Scienza, Impegno sociale, guidata dal Ing. Dr. Vittorio Barbagiovanni. Determinante il ruolo di promozione sociale svolto dalla Fondazione Roma-Arte Musei nella realizzazione della manifestazione dell’Associazione Maison des artistes. Nel Consiglio Direttivo della Maison il Segretario Dott. Luigi Oppido, il tesoriere Prof.ssa Alessandra Ballerino, la M° Gabriella Artale, il Prof. Roberto Danieli, il Rag. Rino Ferraro, il Dott. Eugenio Morgia, la D.ssa Viviana Normando.
Tra i premiati quest’anno nei vari ambiti di competenza: il dott. Domenico Alessio, Direttore Generale Policlinico Umberto I Roma; la d.ssa Eleonora Andreatta Direttore di Rai Fiction; la Banda dell’Esercito Italiano dir. M° Capitano Antonella Bona; il prof. Carlo Umberto Casciani Commissario Agenzia Regionale Trapianti; il prof. Luigi Chiarello Direttore Cattedra di Cardiochirurgia, Policlinico Tor Vergata, Roma; il Prof. Francesco Colombi, già Professore Ordinario di “Finanza Aziendale” Università La Sapienza Roma; il Coro “Ali di bambu” diret. M° Cristina De Pascale; l’attrice Elena Sofia Ricci; la Sig.ra Antonella Algia Flati Presidente Associazione “pronto Soccorso Famiglia”; il dott. Luciano Fraschetti Giornalista Quirinalista; il dott. Maurizio Gianotti Giornalista e autore di “Uno Mattina” Rai; il Prof. Franco Laurenza Primario Emerito Ortopedia e Traumatologia Ospedale S. Giovanni Roma; il M° regista Carlo Lizzani; Camilla May Cruciani Pianista, giovanissimo talento di “New Musical Academy”; arch. Flora Mondello imprenditrice; M° Claudio Natili autore, compositore, regista; la sig.ra Margherita Pace soprano; il prof. Giuseppe Pappalardo Direttore del Dipartimento di Chirurgia generale e Specialistica “Paride Stefanini”, Policlinico Umberto I Roma; mons. Sanchez De Toca Melchor Sottosegretario Pontificio Consiglio della Cultura, il M° Alfonso Sodano. Presenta la D.ssa Paola Zanoni Giornalista e Conduttrice Tv.
Gli artisti premiati si esibiscono nel corso della cerimonia. Al termine della manifestazione il M° Gabriella Artale riserva al pianoforte una sorpresa musicale, tra le sue qualificatissime interpretazioni, dedicata agli ospiti della Maison des artistes. Lo scopo dell’evento è di contribuire principalmente alla diffusione della cultura in tutte le sue articolazioni, di supportare, incoraggiare e accompagnare al successo giovani talenti, di encomiare quanti si sono distinti in attività di impegno sociale.
Tra i temi che l’evento mette in risalto per ringraziare i premiati del loro operato ed incentivare tutti a fare sempre meglio a favore della collettività: la professionalità ed il valore con cui viene eseguita la musica che rappresenta nel mondo il nostro Paese (Banda dell’Esercito Italiano); l’essenzialità, l’impegno e la virtuosità dell’operato nel ricoprire cariche istituzionali pro Italia e Europa (Dott. Domenico Alessio); le emozioni, l’interpretazione e la sensibilità trasmesse dall’arte della musica (M° Alfonso Soldano); la responsabilità nella promozione della cultura del trapianto di organo con il perfezionamento di nuove tecniche finalizzate a ridare vita ai malati (Prof. Carlo Casciani); la dedizione alla professione del medico con il perfezionamento delle terapie delle malattie cardiache e vascolari con un raro approccio umano al paziente (Prof. Luigi Chiarello); la passione con cui si contribuisce allo sviluppo dell’offerta musicale su territorio nazionale (Coro “Ali di Bambu”); il contributo alle aziende ed all’ambiente accademico nella vita dedicata alla ricerca sulla finanza aziendale (Prof. Francesco Colombi); il ruolo e la tradizione del cinema italiano, il talento nelle parti televisive e teatrali (Elena Sofia Ricci); l’impegno sociale a favore delle famiglie, contro le ingiustizie (Antonella Algia Flati); il bel canto promosso in Italia e nel mondo (Margherita Pace); il giornalismo indipendente distintosi per l’obiettività ed equità al servizio dell’informazione e dello Stato (Dott. Luciano Fraschetti); il delicato ruolo della televisione di Stato per il tramite dell’impegno dei giornalisti (Maurizio Gianotti); l’esperienza in materia ortopedica e traumatologica (Prof. Franco Laurenza); il sostegno alle giovani leve della musica (Camilla Cruciani May); il significato della regia di film dai rilevanti temi sociali (M° Carlo Lizzani); l’importante esempio dell’imprenditoria femminile (Arch. Flora Mondello); il considerevole ed illustre contributo al mondo medico scientifico (Prof. Giuseppe Pappalardo); la versatilità con competenza nell’arte e nella musica (M° Claudio Natili); la capacità di favorire il dialogo tra il mondo e la Chiesa (mons. Sanchez de Toca Melchor); l’attualità in tv con particolare attenzione al ruolo della donna (Eleonora Andreatta).       
Info
“Maison des Artistes” Associazione di Cultura – Arte – Scienza – Impegno Sociale
Tel. 06. 5015944 – 06.87138896; 328.1718810 – 333.4860227 – vibagavi2010@libero.it
www.associazionemaisondesartistes.it