Neuron: ricognizione non pilotata avanzata e intelligence, l’Europa ridurrà il gap?

26 Agosto 2015

Fonte: Alenia Aermacchi

 

 

 

 

Continuano i progressi dei vari progetti in alcuni dei settori estremamente critici. Sono sufficienti a migliorare adeguatamente le linee avanzate della ricognizione silenziosa oltre i monti e i mari negli scenari sempre più torbidi, imprevedibili, pericolosi e estesi del presente e dell’immediato futuro? Cosa e quanto manca ancora agli europei, ad iniziare dagli italiani, nella disponibilità di navi di ascolto elettronico, aerei radar, navi LHD-LPD di elevate prestazioni in grado di operare con convertiplani, mezzi in grado di porre in essere operazioni di infiltrazione ed esfiltrazione atte a prevenire, sabotare e interdire operazioni di attacco mirate contro i popoli e i territori europei? – Eulà

Pieno successo per i test di volo del nEUROn

Pieno successo per i test di volo del nEUROn

La campagna di voli di sperimentazione in Italia del velivolo non pilotato da combattimento Neuron si è conclusa con successo e con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, premettendo un importante passo avanti del programma.
Il Neuron è il dimostratore tecnologico europeo per un UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) sviluppato da un team industriale guidato da Dassault Aviation con la collaborazione di Finmeccanica-Alenia Aermacchi, Saab, Airbus Defence and Space, RUAG e HAI.
Il velivolo è stato rischierato presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Decimomannu in Sardegna, dove ha effettuato una serie di importanti sperimentazioni operative. In particolare, le 12 missioni altamente sensibili hanno permesso di verificare le caratteristiche delle capacità operative in combattimento del Neuron, la sua bassa osservabilità radar e la ridotta segnatura infrarossa, nel corso di voli effettuati a quote e con profili differenti e contro “minacce” rappresentate sia da radar basati a terra che aeroportati, avvalendosi in questo ultimo caso di un caccia Eurofighter Typhoon.
Nel corso dello schieramento in Italia il Neuron ha confermato le sue già accertate eccellenti prestazioni e l’elevata affidabilità operativa. La prossima fase di test sarà condotta, a partire da questa estate, in Svezia presso il poligono di Vidsel, dove verranno effettuati test di bassa osservabilità e impiego di dispositivi cinetici dalla stiva dell’aereo.
L’attività di sviluppo del dimostratore è un passo importante nel processo di maturazione della tecnologia acquisita, mitigando il livello di rischio dei futuri investimenti per velivoli non pilotati in Europa e procedendo verso lo sviluppo di sistemi destinati a usi operativi.

 

Eulà results for “velivoli non pilotati”