SIOI: borse per master sviluppo/geopolitica delle risorse e corso consulenti export PMI

13 Febbraio 2016

Fonte: SIOI

 

 

 

 

 

 

 

8 Borse di studio per la

I edizione del  Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici

SIOI e MATTM per la formazione green  

(Roma, 7 marzo – 30 settembre 2016)

 

 

 

C’è tempo fino al prossimo 25 febbraio per partecipare al bando di concorso che attribuirà fino a 8 borse di studio finalizzate alla partecipazione alla prima edizione del Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici.
Il Master nasce nell’ambito della collaborazione tra la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), riguardante una collaborazione volta a sviluppare capacità e competenze della green economy con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio.
Il corso si propone di formare una figura professionale che possa operare a sostegno di Istituzioni nazionali e internazionali, del settore privato e imprenditoriale, di enti di ricerca e in generale di tutte quelle realtà legate al settore energetico e al management ambientale con particolare specializzazione per gli ecosistemi fragili come quello Artico.
Una formazione trasversale quindi che approfondirà gli aspetti politici, economici, giuridici, scientifici e socio-culturali di tematiche emergenti e sempre più attuali come la geopolitica delle risorse e dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e le sue prospettive economiche, le nuove rotte commerciali e lo scenario mondiale dei trasporti, l’evoluzione del global warming e l’IPCC, l’Artico come nuovo scenario geostrategico.
Le conoscenze e competenze acquisite in aula verranno messe in pratica durante il tirocinio curriculare, parte integrante del Master, che consentirà di fare una vera esperienza  “sul campo”.
Per ulteriori dettagli si invita a consultare il sito della SIOI al seguente link
*** La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro, a carattere internazionalistico, che opera dal 1944 sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri. È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite, membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche”. Ha la sua sede centrale a Roma a Palazzetto di Venezia.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Formazione SIOI Palazzetto di Venezia  Piazza S.Marco 51 00186 Roma Tel. 0669207838 – 0669207851 Fax 066789102 www.sioi.org
Segui la SIOI su 
http://www.facebook.com/SIOI.UNAITALY
http://www.youtube.com/user/SIOIFormazione?feature=watch
https://twitter.com/Sioi4

 

 

*****

***

*****

 

 

La SIOI lancia il Corso Consulenti per l’Export nelle PMI

11 incontri per formare Export Manager che sappiano operare con successo sui mercati internazionali

(Roma, 10 marzo – 19 maggio 2016)

 

 

E’ previsto per il prossimo 10 marzo il primo incontro del Corso Consulenti per l’Export nelle PMI organizzato dalla SIOI con l’obiettivo di promuovere la formazione di esperti per le PMI che sappiano operare con successo sui mercati internazionali e fornire gli strumenti per applicare un’efficace strategia di internazionalizzazione in azienda.
Attraverso una didattica altamente pratica e operativa, basata anche su casi aziendali e technical work, verranno approfondite le principali tecniche dell’export e le relative politiche finalizzate all’attività di consulenza aziendale. Il Sistema Imprenditoriale Nazionale, l’Export nell’Azienda Italiana, l’attrazione di Investimenti Esteri, la tutela dei Marchi e dei Brevetti all’Estero, la formazione degli Export Manager in Azienda, sono solo alcuni dei moduli didattici in cui si articolerà il Corso.
Al termine della formazione in aula,  imprese, Camere di Commercio e altre strutture similari in Italia e all’estero daranno l’opportunità ai corsisti di svolgere una vera esperienza  “sul campo”.
Per ulteriori dettagli si invita a consultare il sito della SIOI al seguente link
*** La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro, a carattere internazionalistico, che opera dal 1944, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite, membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche”. Ha la sua sede centrale a Roma, nella splendida cornice di Palazzetto di Venezia.

 

Per INFORMAZIONI
Ufficio Formazione SIOI Palazzetto di Venezia  Piazza S.Marco 51 00186 Roma Tel. 0669207838 – 0669207851 Fax 066789102 www.sioi.org  
Seguici su
http://www.facebook.com/SIOI.UNAITALY
http://www.youtube.com/user/SIOIFormazione?feature=watch
https://twitter.com/Sioi4