Carmela Piccione: ecco la storia del balletto di Roma

23 Giugno 2023 Fonti: varie

Carmela Piccione, autrice del libro, ha raccolto in questo testo le tracce di una incredibile avventura artistica che si è evoluta ed ha resistito per oltre sessant’anni

1960 Passi di danza,

ideato e realizzato da Carmela Piccione su commissione di Luciano Carratoni, Direttore Generale del Balletto di Roma, è un libro che – come racconta la critica di danza Donatella Bertozzi nella prefazione – rappresenta “l’esito di un’opera certosina di ricognizione e ricostruzione del passato, organizzata in un agile e vivace compendio che ci restituisce la trama di oltre sessant’anni di storia della danza e del balletto in Italia, inquadrandoli attraverso la lente e nella prospettiva di una singolare ed affascinante avventura artistica, personale e sentimentale: quella del Balletto di Roma, la compagnia fondata nella capitale, nel 1960, da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, una coppia di primi ballerini di raro talento e di lungimirante intraprendenza professionale. Avventura più unica che rara, nella pur ricchissima storia della danza e dello spettacolo, in Italia”.

L’Europa della Libertà

4 SEARCH RESULTS FOR “CARMELA PICCIONE”

storebdr-black
storebdr-white

Libro: 1960 Passi di Danza

Prezzo; €25,00

  1. Icona Web globaleProtetto: Libro: 1960 Passi di Danza – Balletto di Romahttps://store.ballettodiroma.com/negozio/varie/libro-1960-passi-di-danzaWebProtetto: Libro: 1960 Passi di Danza. To view this protected post, enter the password below: To view this protected post, enter the password below: Previous Post. Next PostIscrizione …

BALLETTO DI ROMA, 60 ANNI | Mostra fotografica e Libro

Un mancato anniversario quello coincidente con il 2020, anno che avrebbe dovuto spiccare per intensità e ricchezza di attività come lo fu il 1960 in occasione delle Olimpiadi, quando il Balletto di Roma prese vita. Posticipare la celebrazione di questa storia al 2021 è stato un obbligo morale cui la Direzione del Balletto di Roma non ha voluto sottrarsi, affidando alla giornata del 28 novembre 2021 la possibilità di svelare tracce di memoria e la speranza di una ripartenza piena di obiettivi per il futuro delle giovani generazioni, cui da sempre ha dedicato il proprio impegno attraverso la formazione e produzione della danza.

Per accogliere gli ospiti – amici e colleghi di ieri e di oggi – sono stati creati nella sede del Balletto di Roma in via della Pineta Sacchetti (aperta nel 2020 e inaugurata ufficialmente in questa occasione) affascinanti percorsi visivi, letterari e danzati, legati alla storia di questa istituzione. L’allestimento della location ha visto l’esposizione del prezioso materiale video-fotografico d’archivio, insieme ai costumi di alcune delle più importanti produzioni della compagnia (da Otello; Il lago dei cigni, ovvero il Canto; Lo Schiaccianoci): la mostra, curata per l’occasione da Giuseppe Distefano, ha offerto ai visitatori un’esperienza “immersiva” in grado di coinvolgere lo sguardo e il pensiero. Un pezzo di storia che dalle immagini si è materializzato sulle pareti della moderna sede romana, in un percorso tra memoria, presente e futuro.

Notizie Correlate

  • BALLETTO di ROMA: 60 anni di storia | L’evento
  • BALLETTO DI ROMA, 60 ANNI | Tavola Rotonda

via della Pineta Sacchetti 199
Roma, RM 00168
tel: +39 06 90375236 / +39 06 9032762
E-mail: segreteria@ballettodiroma.com

via Baldo degli Ubaldi, 31
Roma, RM 00167
tel: +39 06 64463194
E-mail: kids@ballettodiroma.com

Facebook

Icona Web globale

Vibo, il libro “1960, passi di danza” della giornalista Piccione …

Web28 mag 2023 · “1960Passi di danza”, è stato ideato e realizzato da Carmela Piccione su commissione di Luciano Carratoni, direttore generale del Balletto di Roma. È un libro che …

Icona Web globale

BALLETTO DI ROMA, 60 ANNI | Mostra fotografica e Libr

Video di Balletto di Roma – 1960 Passi di Danza scritto da Carmel…

WebDopo il lunch break, il programma pomeridiano è stato aperto dalla presentazione del progetto editoriale dedicato ai 60 anni del Balletto di Roma: l’anteprima di un libro, a cura …

bing.com/videos

  1. Icona Web globaleBalletto di Roma: 60 anni di storia | DanzApphttps://www.danzapp.it/balletto-di-roma-60-anni-di-storiaWeb3 dic 2021 · Dopo il lunch break, il programma pomeridiano è stato aperto dalla presentazione del progetto editoriale dedicato ai 60 anni del Balletto di Roma: l’anteprima …

Dance Meeting – 12-18 Maggio 2023 | – Luccagiovane

luccagiovane.ithttps://www.luccagiovane.it › dance-meeting-12-18-m…

18 mag 2023 — LUCCA PREMIA LA DANZA 2023: ALESSANDRA FERRI … La presentazione del libro “Balletto di Roma60 anni” a cura di CARMELA PICCIONE Sabato 13 …

Il ritorno del “Dance Meeting“ La danza invade il centro storico

lanazione.ithttps://www.lanazione.it › Lucca › Cronaca

4 mag 2023 — … la presentazione del libro i “Sessanta anni del balletto di Roma”, scritto e presentato dalla giornalista Carmela Piccione e le master …

Concorso Danza Dance Meeting Lucca

aed.dancehttps://www.aed.dance › concorsi-danza-bandi › 208-…

venerdì 12 maggio ore 18,00 presso Agora via delle Trombe 6 La presentazione del libro “Balletto di Roma60 anni” a cura di CARMELA PICCIONE venerdì 12 …

Immagini di Balletto di Roma – 1960 Passi di Danza Scritto Da Car…

bing.com/images

Icona Web globale

Carmela Piccione – InformaDanza

Web5 mag 2019 · Si è tenuto il 28 novembre 2021 l’evento dedicato al 60° compleanno del Balletto di Roma: posticipata di un anno Leggi il seguito Concorsi News Premio

  1. Icona Web globaleBalletto di Roma: 60 anni di storia – Oltre le colonnehttps://www.oltrelecolonne.it/balletto-di-roma-60-anni-di-storiaWeb4 dic 2021 · Dopo il lunch break, il programma pomeridiano è stato aperto dalla presentazione del progetto editoriale dedicato ai 60 anni del Balletto di Roma: l’anteprima di un libro, a cura di Carmela Piccione, ricco d’interviste e testimonianze che rendono omaggio alla prima compagnia di danza privata in Italia, fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e …

“Giulietta e Romeo”, il long seller di Fabrizio Monteverde …

unibo.ithttps://danzaericerca.unibo.it › article › download

PDFdi F Magnini · 2022 — «Un successo senza eguali» – ricorda Carmela Piccione nel suo ultimo libro (Omaggio ai 60 anni del Balletto di Roma, vo-.