ALTRO CHE PATTO D’INSTABILITA’. MES DA ABOLIRE. Quanto prima. La vescicola cancerosa è strumento che serve per immobilizzare enormi risorse a buon pro delle grandi banche, e per utilizzare tresche e ricatti politici e tecnici ultraliberisti, per plus-taglieggiare le eventuali necessità di aiuti di qualche Paese costretto ad accedervi ed essere strozzato.

11 Dicembre 2023 Fonti: varie

NESSUN PATTEGGIAMENTO E’ DOVUTO

FRANCIA E ITALIA DEVONO BLOCCARE DEFINITIVAMENTE I TENTAVI SEMPRE PIU’ SCOPERTAMENTE MALDESTRI DI UNA FINANZA E DI UN GOVERNO TEDESCHI SEMPRE PIU’ RIOTTOSI E TRUFFALDINI, E DI UNA FINANZA E DI UN GOVERNO OLANDESE DEDITI AI MEGA INCASSI PARASSITARI TRAMITE LA MACCHINA DELLE FACILITAZIONI FISCALI IN FAVORE DEI MAGGIORI CONTRIBUENTI DI ALTRI PAESI COMUNITARI.

OTTENERE LA CHIUSURA DEFINITIVA DEL MES E IL RIMBORSO DELLE QUOTE VERSATE A TUTTI GLI STATI CHE FINORA HANNO OPERATO IL TRASFERIMENTO MONETARIO.

STARTMAG » ECONOMIA » Mes, ecco come e perché la Germania può sbancare il fondo Sfr

Diseconomie italiane (gigantesche) e non solo francesi e italiane di ieri e di oggi, instabili patti di stabilità e marchingegni atti a eludere la frode della ricchezza italiana, già erosa sin dalla nascita dell’ecu e del ‘non commisurato’ euro.

Una carrellata di richiami attuali e più recenti e meno recenti e d’importanti riferimenti relativi al diretto, pericolosissimo contesto della trappola (che vorrebbe agganciare l’esistenza del MEF al Patto di Stabilità) e ad alcune delle tante tangenti delle problematiche finanziarie e monetarie dei governi nazionali europei e dell’UE.

Mes, ecco come e perché la Germania può sbancare il fondo Sfr

Il funzionamento del Fondo di Risoluzione Unico (Srf), i timori di Berlino sulle banche tedesche e il caso Signa. L’approfondimento di Giuseppe Liturri

3 Dicembre 2023 11:13

Ascolta questo articolo ora…

Mes, ecco come e perché la Germania può sbancare il fondo Sfr

SHARE ON TWITTERSHARE ON FACEBOOKSHARE ON LINKEDINSHARE VIA WHATSAPPSHARE VIA EMAIL

Dopo mesi durante i quali i maggiori quotidiani di questo Paese ci hanno preannunciato la ormai certa ratifica da parte delle Camere del Trattato del Mes, mercoledì 22 la Camera ha rinviato ancora il prosieguo dell’esame in assemblea del disegno di legge di ratifica presentato dall’opposizione. Se ne riparlerà, forse, dopo l’Eurogruppo e il Consiglio Ecofin del 7 e 8 dicembre. Nel frattempo, i toni dell’Eurogruppo sono diventati ultimativi e, negli ultimi solleciti, hanno posto particolarmente l’accento su un aspetto della riforma di questo Trattato. Si tratta del prestito “paracadute” (backstop) che il Mes dovrebbe essere pronto ad erogare al Fondo di Risoluzione Unico (Srf) per la gestione delle crisi bancarie.

Sembra una faccenda molto tecnica riservata agli addetti ai lavori, ma non è affatto così. È in gioco uno dei pilastri dell’Unione Bancaria (il secondo pilastro), senza la quale l’unione monetaria rischia la dissoluzione, sfiorata durante la crisi del debito 2010-2012 e dalla cui traumatica esperienza è nato il progetto della vigilanza e della risoluzione unica. Il terzo pilastro (garanzia comune sui depositi bancari) è ancora di là da venire.

Quello che gli interessati solleciti provenienti da Bruxelles e Lussemburgo (sede del Mes) si rifiutano però di spiegare è quali siano le motivazioni della loro pressione e, in particolare, perché è necessario e addirittura urgente dotare il Srf di un prestito paracadute aggiuntivo rispetto alle risorse disponibili.

La risposta è che il Srf non ha le gambe per camminare da solo o almeno è troppo fragile per farlo. Infatti dal prossimo 1 gennaio non potrà più contare sui prestiti paracadute di pronto intervento concessi dai 20 Stati membri. L’impegno assunto dagli Stati nel febbraio 2017 è ormai prossimo alla scadenza. E allora il Srf ha disperatamente bisogno di un altro soccorritore pronto con il suo paracadute. Per questo (inconfessabile) motivo l’Eurogruppo sta brigando dal 2018 per trovare un ruolo al Mes – politicamente e finanziariamente tossico nel ruolo di prestatore a favore degli Stati membri che hanno perfino rifiutato in blocco il prestito “pandemico” – e, al contempo, assicurarsi che il Srf riesca a reggere l’urto della gestione di una crisi bancaria a partire da gennaio. Da quel giorno non esisterà più il paracadute degli Stati e rischia di non esserci quello del Mes.

Bisogna infatti sapere che il Srf a fine 2022 contava su circa 63 miliardi di liquidità e titoli pronti per essere impiegati in varie modalità in caso di crisi di una banca. L’obiettivo è quello di giungere a circa 80 miliardi entro fine anno. Poco meno del 1% dei depositi bancari dell’intera eurozona, pari a circa 9.000 miliardi. Per avere un’idea della gracilità del Srf …..

continuare a leggere direttamente su : https://www.startmag.it/economia/mes-ecco-come-e-perche-la-germania-puo-sbancare-il-fondo-sfr/

Start Mag: fra Patto di Stabilità (e MES) e Oto Melara e Leonardo elettronica e egemonismo US: le tante insidie intra europee e US e il minimum della sovranità nazionale

29 Aprile 2023 Fonte: Start Magazine Newsletter del 29/04/2023Ecco una selezione degli articoli pubblicati oggiI contenuti di Start Magazine si possono anche  ascoltareClicca sul player nei nostri articoli e scopri il servizioLa riforma del Patto di stabilità? Peggio del Patto. Ecco…

Read more →

MES FRAUDOLENTO E UNIONE EUROPEA. SMANTELLARE SUBITO LA MACCHINA MANGIASTATI PER TUTELARE I LEGITTIMI INTERESSI DEI POPOLI

07 Dicembre 2020 COMUNICATO EULA’ COMUNICATO DE L’EUROPA DELLA LIBERTA’ IL CONSIGLIO DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DELL’UNIONE EUROPEA DOVREBBE AVERE, PER QUANTO MOLTO TARDIVAMENTE, IL CORAGGIO DI RICONOSCERE I GRAVI ERRORI COMMESSI FINORA IN PIU’ MATERIE .…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

Trasparenza e lealtà. MES si no si no. Ai finti asini diciamo MES NO

26 Ottobre 2020 Autore: Enea Franza PRO ITALIA. PRO EUROPEA. Presenza, coerenza, lealtà. Ai fantasmi dalemianoveltroniani e al disossatore partitopesante del PD diciamo NO. MES NO A zingarotto assente cronico e al ciondolante gentilino diciamo no. MES NO Alcune considerazioni…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

Giornata del risparmio e scenari nebbiosi. Lettera aperta al Presidente della Repubblica

02 Novembre 2020 Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera apeta di Enea Franza, Davide Cavallaro, Francesco Savasta. Roma, 30 Ottobre 2020 Al Presidente del Repubblica Italiana On. Prof. Sergio Mattarella e.p.c. : Al Presidente del Senato della Repubblica Al Presidente…

Read more →

Euro e Italexit ? Rileggiamo la posizione di Luca Baccaro

  23 Maggio 2019 Si ripubblica l’intervista a Luca Baccaro

Baccaro: Italia fuori dall’euro. Eulà: sarebbe in gioco pure l’UE? Francia e Germania pronte al nulla? 07 Marzo 2018 Fonte: Scenari economici intervista FAZ a Luca Baccaro foto di Wolfgang Eilmes La Nota…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

COMUNICATIEDITORIALI E ARTICOLIPOLITICAREPORT – COSA SCRIVONO GLI ALTRI

Baccaro: Italia fuori dall’euro. Eulà: sarebbe in gioco pure l’UE? Francia e Germania pronte al nulla?

07 Marzo 2018 Fonte: Scenari economici intervista FAZ a Luca Baccaro foto di Wolfgang Eilmes Nota di Domenico Cambareri per Eulà Pubblichiamo quest’importante, recente intervista del prestigioso quotidiano tedeco FAZ al Prof. Luca Baccaro, in Italia ripresa da Scenari Economici. Essa conserva  con piena… Frankfurter Allgemeine Zeitung 

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

Germania. C’è chi dice che essa è un freno per l’UE. Vediamo.

24 Febbraio 2012 Fonte: Lucy_Blog Piero Valerio Nota di Domenico Cambareri   Riportiamo questo articolo che esprime giudizi assolutamente negativi sul ruolo della Germania nell’Unione Europea. Non condividiamo affatto tale giudizio. Nel pubblicare recentemente diversi interventi di Enea Franza, dai…

Read more →

Monti e le impervie strade dello sviluppo

08 Gennaio 2012 Fonti:  Alberto Savastano,  alberto.savastano@libero.it ;  Libero; Sviluppo e Territorio – Il Sole 24 ore   L’origine delle malversazioni, degli sciupii, dei clientelismi sfrenati, delle giungle selvagge e degli altri mali  va indietro negli anni. Essi sono stati camuffati da…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi

UE, da Maastricht e dall’ecu all’euro: considerazioni che partono dal Trattato di Roma e ritornano a Roma e ai nostri problemi di bilancio debito e investimenti

16 Ottobre 2009 Enea Franza   I nuovi Taboo dell’economia: le condizioni del Trattato di Maastricht   La stampa d’inizio ottobre ha dato grande enfasi alla notizia che sui 27 paesi che compongono l’Unione Europea, addirittura 20 hanno sforato il…

Read more →

FacebookTwitterEmailCondividi