Il primo sistema antimissile europeo fa un altro passo avanti. Per il resto, si va in ordine sparso

 

 

02 Febbraio 2019

FONTI:  OCCAR / NATO, MBDA

NOTA DI DOMENICO CAMBARERI

 

 

 

IL PRIMO SISTEMA DI DIFESA ANTIMISSILE REALIZZATO DALLE INDUSTRIE EUROPEE, CON L’APPORTO PRIMARIO DI FRANCIA E ITALIA, E CON L’ADOZIONE DA PARTE DEL REGNO UNITO, CONTINUA A PROGREDIRE. LA STRADA E’ PERO’ ANCORA LUNGA, PER POTERE REGGERE IL CONFRONTO CON I SISTEMI DI DIFESA ANTIMISSILI BALISTICI E SEA SKIMMER E ANTIAEREA DI USAE DI RUSSIA.

PUTROPPO, GLI EUROPEI IN TEMA DI ARMAMENTI SONO ANCORA AMPIAMENTE E ANARCHICAMENTE DIVISI, IN PARTICOLARE IN RIFERIMENTO ALL’ACQUISIZIONE DI SISTEMI E ARMII DI DIFESA PRIORITARI.

LA GERMANIA, AD ESEMPIO, NON PARTCIPA AL PROGRAMMA PAAMS. ESSA HA SVILUPPATO DAL SISTEMA OPERATIVO MEADS, REALIZZATO CON USA E ITALIA, IL SISTEMA NAZIONALE TLVS CON MISSILE VETTORE DERIVATO DALL’AMERICANO PATRIOT -PAC 2, QUINDI UN SISTEMA DI DIFESA AVANZATA A MEDIO – LARGO RAGGIO CON TANTA TECNOLOGIA MADE “US”. REGNO UNITO E OLANDA AVEVANO ADOTTATO GIA’ A SUO TEMPO IL PATRIOT, MA L’INGHILTERRA HA ANCHE ADOTTATO IL PAAMS A BORDO DELLE MAGGIORI UNITA’ DELLA FLOTTA.

POLONIA E ALTRI PAESI RIMANGONO FORTEMENTE DIPENDENTI DAGLI USA IN MATERIA D DIFESA ANTIAEREA E ANTIMISSILE E DI CACCIA DI PRIMA LINEA.

OLANDA, BELGIO E PAESI SCANDINAVI (AD ECCEZIONE DELLA SVEZIA, CHE PRODUCE UN SUO PICCOLO E PREGEVOLE CACCIA) SCANDALOSAMENTE HANNO DECISO DI ACQUSIRE COME VELIVOLO DI PRIMA LINEA IL BOEING (US) F35  DI 5. GENERAZIONE. UNA SCELTA TOTALMENTE ASSURDA, PERCHE’ ESSI HANNO BIOGNO PRIORITARIAMENTE DI UN VELIVOLO DA SUPERIOERITA’ E DIFESA AEREA, UN CACCIA INTERCETTORE, E NON DI UN VELIVOLO CONCEPITO E NATO COME CACCIABOMBARDIERE TATTICO.

LE INCONGRUENZE IN MERITO ALL’ACQUISIZIONE DI QUESTO AEREO SONO PAZZESCHE E COINVOLGONO IN PRMIS REGNO UNITO E ITALIA CHE, CON L’OLANDA, SONO STATE NAZIONI PARTNER NEL COFINANZIAMENTO DELL’IMPRESA INDUSTRIALE CHE HA ARRECATO ESCLUSIVI VANTAGGI DELL’AVANZATO E  SEGRETO K.H. SOLO ALL’INDUSTRIA ELETTRONICA, MOTORISTICA E DELLA CELLULA AMERICANA E HA ARRECATO UN DANNO IRREPARABILE AL MAGGIORE E PIU’ SPEDITO SVILUPPO DELLA R&S IN EUROPA. AUTOLESIONISMO PURO DEI GENERALI E DEI POLITICI. PERCHE’ LE AERONAUTICHE D’INGHILTERRA E DI AMI HANNO ADOTTATO COME CACCIABOMBARDIERE  QUESTO VELIVOLO CHE HA PENALIZZATO IN MANIERA TRAGICA GLI INTERESSI NAZIONALI E L’INDUSTRIA AEROSPAZIALE EUROPEA? UN CACCIABOMBARDIERE CHE PER DI PIU’ NON E’ IN GRADO DI IMBARCARE NELLA SUA STIVA IL COSTOSO E AVANZATO STORM SHADOW, ESSENZIALE NELLE MISSIONI DI STRIKE ANCHE A LARGO RAGGIO? QUALE SARA’, INOLTRE,  LA PROSSIMA DECISIONE DELLA GERMANIA IN MERITO ALLA SOSTITUIZIONE DEGLI ANZIANI TORNADO? SEGUIRA’ L’ERRORE DEGLI ALTRI OPPURE ORDINERA’ LA VERSIONE DA ATTACCO AL SUOLO DELL’EUROFIGHTER TYPHOON ?

INOLTRE, PERCHE’ IL REGNO UNITO HA UTILIZZATO QUESTO VELIVOLO, L’F35, PER LA LINEA DI VOLO DELLA  NUOVA PORTAREI, ANZICHE’ SVILUPPARE UNA VERSIONE NAVALE DELL’EUROFIGHTER IN CUI HA INVESTITO CIFRE COLOSSALI? UNA SCELTA CHE SAREBBE STATA CORRISPONDENTE A QUELLA FATTA DALLA FRANCIA PER LA NUOVA LINEA DEI VELIVOLI SULLA SUA PORTAEREI, COSTITUITA DA UNA VERSIONE NAVALIZZATA DEL RAFALE. PERALTRO, ANCHE QUI, IN AMBITO AERONAVALE, PRIMA VIENE COME PRIORITA’ LA PROIEZIONE DELLA DIFESA AEREA AVANZATA DELLA PORTAEREI E POI LA CAPACITA’ DI CONDURRE ATTACCHI DI STRIKE.  

SU TUTTO CIO’, NOI  ABBIAMO GIA’ SCRITTO TANTE VOLTE, DA PARECCHI ANNI. BASTA ANDARE A RILEGGERCI –  D.C.

 

 

 

PROGRAMMA FSAF / PAAMS

 

PROGRESSI IMPORTANTI SULLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE E SUPPORTO IN SERVIZIO


La fine del 2018 ha visto un numero di importanti traguardi identificati nel piano di gestione del programma raggiunto dal programma FSAF-PAAMS:
Per il programma di supporto e miglioramento:
Positivo completamento del System Preliminary Design Review (PDR) per SAMP / T B1 NT, una pietra miliare fondamentale per congelare le specifiche tecniche di un numero di elementi di SAMP / T tra cui la Firing Control Unit (FCU), il Ground Launcher System e il nuovo Munizione Aster B1NT. Come sistema di sistemi, i PDR per Aster 30 B1NT (già avviato), launcher e FCU seguiranno fino alla primavera 2019. SAMP / T B1NT ha lo scopo di aumentare le capacità del sistema e preparare l’aggiornamento mid-life del francese e sezioni SAMP / T italiane,
 
 
SAMPT © MBDA IT
Avvio dello sviluppo e della qualificazione di una nuova generazione di kit di telemetria, un pacchetto di lavoro che consentirà alle forze francesi di sostenere la loro capacità di vivere le munizioni di fuoco in condizioni di esercizio da entrambi i sistemi FSAF / PAAMS navali e terrestri fino al 2030. Una modifica del contratto per l’Italia per aderire al pacchetto di lavoro è prevista nel 2019 con l’acquisizione dei primi nuovi kit di telemetria per iniziare nel 2020. 
Inizio dello sviluppo di un Joint Range Extension Protocol (JREAP) che fornirà una nuova capacità al Aeronautica francese collegando un plotone SAMP / T a una rete operativa utilizzando il protocollo JREAP-C. Questa capacità migliorerà l’interoperabilità con la NATO e includerà le soluzioni InfoSec.
Per supporto in-service:
Posizionamento di un pacchetto di riparazioni a prezzo fisso per i prossimi 4 anni per supportare i sistemi SAMP / T italiani nel servizio operativo. Questo fa seguito al completamento con successo del primo anno di 5 di un simile pacchetto di lavoro per i sistemi SAMP / T francesi che ha raggiunto vantaggi operativi e finanziari.

 

Il raggiungimento di queste pietre miliari ha interessato tutte le operazioni della Divisione dei programmi FSAF-PAAMS e raggiunto lavorando da vicino con le Nazioni, l’Industria e l’Ufficio Centrale OCCAR-EA.

FSAF