Romanzi. Nino Piccione. Questa “Discordanza” radicalmente trasformata. Appena pubblicata

22 Settembre 2015

Fonte: Bibliotheca Edizioni (Associazione Liberi Scrittori Italiani) – Città del Sole Edizioni

fresco di stampa

con introduzione di Dante Maffia

 

Nino Piccione

Canto patriottico di un piccione siciliano sulle balze del San Michele

Scrittore cattolico e siciliano dichiarato, Nino Piccione, romano da quasi una vita, regala ai lettori pagine bellissime. Porta a riscoprire le dimensioni tragiche e magiche della memoria Un romanzo nato, rinato e rivissuto più volte, nello strazio creativo dell’autore, premuto dal   pungolo incessante e impietoso del sodale che lo convince, lo obbliga quasi a riscrivere un’opera già davvero compiuta e bella. Per tramutarla, in un palpitante monumento al padre e alla storia. Doloroso e ardito compimento di una carriera letteraria prestigiosa, gioioso compimento di una nuova percezione della coscienza dell’autore, che con rinnovellata serenità volge lo sguardo al futuro e alle sue non interminabili prospettive, sempre sotto il segno della saggezza e della speranza. Il romanzo della grande maturità.  (Domenico Cambareri)   Nino Piccione copertina

  in copertina: Canto patriottico in piazza
                                                                                                            (dal titolo assegnato a tergo)                                                                                                         
Studio inedito firmato da FUTURBALLA, 1915
Nino piccione piega di copertina
 clicca sull’immagine per ingrandirla
Bibliotheca Edizioni, Roma – Città del Sole., Reggio Calabria
stampato: luglio 2015
pagg. 170, prezzo € 14,40
ISBN9788873518839
Alla Federazione degli scrittori, dibattito sull’ultimo romanzo di Nino Piccione  15 Novembre 2013 Fonte: Sindacato LIberi Scrittori Italiani             Alla Federazione Unitaria Scrittori Italiani, Promossa dall’Associazione culturale Mecenate 2000 conferenza su: Testimonianze e riflessioni su “L’Odore della tonaca” di Nino Piccione     Martedì, 26…
“L’odore della tonaca”, il nuovo romanzo di Nino Piccione  03 Dicembre 2012 Fonte: Sindacato Liberi Scrittori   Venerdì, 7 dicembre 2012 presentazione dell’ultimo libro di Nino Piccione Profumo di tonaca nella sede del Sindacato Liberi Scrittori Corso Vittorio Emanuele 217 , Palazzo Sora (vicino la Chiesa Nuova), Roma  …

Domani a Roma presentazione dell’ultimo romanzo di Nino Piccione  19 Maggio 2010 Fonte: Sindacato Liberi Scrittori Italiani Nino Piccione Il sogno e la colpa   Domani, 20 maggio, alle ore 17,30 verrà presentato il romanzo di Nino Piccione, Il sogno e la colpa (Edizioni Lepisma, Roma) nell’Aula Magma di…

Romanzi. Il sogno e la colpa di Nino Piccione

Nino Piccione: Viandante di Domenico Cambareri è poesia autentica

Nino Piccione: “Quasi un diario”, più di un diario  28 Febbraio 2005 Domenico Cambareri (fonte: Parvapolis) Con il suo ultimo romanzo, “Quasi un diario” (Edizioni Lepisma, Roma, € 12,00), Nino Piccione si conferma scrittore che costruisce trame e nodi amorosi e sconvolgimenti esistenziali in maniera cruda e graffiante. Creatività,…

Il romanzo di Piccione: vita da sacerdote. Aspirazioni e vocazione a cui dedicare tutta la propria anima  10 Gennaio 2012 Domenico Cambareri   Nino Piccione: L’odore della tonaca Un romanzo che ha tanto da raccontare. Un romanzo che ha tanto su cui fare parlare. Molto più della scommessa di Blaise Pascal.   L’attività letteraria di Nino Piccione…

Le rosse pergamene. Premi letterari al Sindacato Liberi Scrittori  24 Febbraio 2015 Fonti: Sindacato Liberi Scrittori Italiani Anna Manna www.annamananopere.it www.annamanna.it                   IL PREMIO LE ROSSE PERGAMENE 2015 è dedicato al ricordo di MAURO MILESI Si svolgerà il 26 febbraio presso…
Centenario della Grande Guerra. Convegno nazionale del Sindacato Liberi Scrittori Italiani  05 Dicembre 2014 Fonti: Giuseppe A. Sapadaro, SLSI         Convegno nazionale per il centenario della prima Guerra mondiale Scrittori nella mischia e al di sopra della mischia     Roma 11-13 dicembre 2014      …

Ruggero, l’amore e il sogno sfuggito  20 Maggio 2010 Domenico Cambareri Fonte: Parvapolis   Nino Piccione. La conferma di uno scrittore “forte”   Rosario Portale chiude la sua presentazione dell’ultimo romanzo di Nino Piccione con queste parole: << Importante cifra denotativa dell’opera è anche il linguaggio,…