Italicum, centro culturale per la promozione della cultura occidentale tradizionale

 9 Ottobre 2009

Centro Culturale ITALICUM

Il Centro Culturale Italicum, creato nel 1985 come associazione no-profit a carattere culturale, fin dagli esordi ha tra le sue attività di maggior rilievo il periodico ITALICUM, giunto senza interruzioni al ventesimo anno di pubblicazione.

” Il Centro Culturale ITALICUM intende richiamarsi ai valori profondi che costituiscono il prezioso patrimonio della Civiltà mediterranea ed europea. Valori che emergono da una tradizione e da un’ininterrotta testimonianza che sono  retaggio irrinunciabile e insieme garanzia di una concezione e di una pratica di vita antiche e nuovissime sul filone delle prospettive storiche che si dispiegano e si sviluppano nei tempi e che, in quello attuale, urgono prepotentemente dinnanzi ai fermenti e alle inquietudini di un mondo sempre più; avvilito e disorientato. “ Così lo statuto dell’associazione.

Così, dopo vent’anni, l’editoriale del periodico:

[….] Da questa realtà politica e sociale ormai globalizzata emerge una sola contrapposizione che determinerà la lotta politica del futuro tra l’imperialismo turbo-capitalista degli USA e tutti coloro che vi si oppongono. E’ quest’ultimo un fronte assai composito e tutto da costruirsi, attraverso l’apporto di idee, contenuti culturali, senso delle origini, una riscoperta della passione politica che possa entusiasmare un’Europa ormai esangue. E’ questa l’ipotesi di lavoro che oggi costituisce la nostra ragion d’essere e lo scopo fondamentale della nostra pubblicazione. Onde contribuire a creare un vasto movimento di alternativo all’americanismo, occorre il contributo di tutti, libero, spontaneo, indipendente dall’appartenenza di ognuno. Infatti, è da questa convergenza su idee comuni e condivise che potranno scaturire nuovi progetti, nuove prospettive ideali, una nuova visione del futuro che esorcizzi definitivamente quel senso di fatalistica decadenza che ammorba la nostra società. Occorre pertanto liberarsi da pregiudizi ideologici legati a motivi e situazioni ormai estranee all’attuale momento storico. Ma saranno proprio le idee che trovano origine dalle vecchie appartenenze a poter fornire un essenziale contributo di esperienze, di culture, di valori morali in nuove sintesi tutte da inventare. In questa nostra istanza di libertà vogliamo coinvolgere tutti coloro che vogliano uscire dalle gabbie ideologiche in cui questo sistema ha rinchiuso ed emarginato il dissenso, quasi una riserva indiana che adempia alla funzione di valvola di sfogo delle frustrazioni impotenti degli oppositori. Il sistema è stato così in grado di generare anche i propri anticorpi.
Italicum è invece un progetto aperto, un libero laboratorio di idee, perché solo costruendo liberamente potremo riprenderci il nostro domani d’italiani e di europei.

CENTRO CULTURALE ITALICUM
Copyright, Privacy
Per problemi di visualizzazione:  posta@centroitalicum.it  

Contatti: 
Centro Culturale ITALICUM Copyright/Privacy
Gli articoli possono essere riprodotti. Vi preghiamo  di prendere visione delle informazioni relative al copyright e alla privacy

Lascia un commento